05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Malta e Cipro sempre più legate: pianificata l’apertura di ambasciate congiunte

15-09-2020 12:12 - Ambasciate
GD - Nicosia, 15 set. 20 - Si confermano ottimi i rapporti tra Malta e Cipro: i due Paesi apriranno ambasciate congiunte e i ministri Bartolo e Christodoulides hanno confermato in conferenza stampa l’impegno bilaterale contro l’immigrazione clandestina nel Mediterraneo. A tale proposito il Ministro degli Esteri de La Valletta ha detto che «Malta non diventerà l’hotspot europeo della crisi migratoria».
Durante la scorsa settimana la capitale della Repubblica di Cipro, Nicosia, è stata sede di un meeting tra il Ministro degli Affari Esteri Nikos Christodoulides ed il suo omologo maltese Evarist Bartolo, che ha successivamente incontrato anche il Segretario Generale del Parlamento cipriota, Socrates Socratous.
L’obiettivo di questi incontri era il rafforzamento del legame tra i due Paesi in ambito politico e commerciale. Nell’occasione è stato ribadito anche l’impegno di entrambe le parti volto a combattere l’immigrazione clandestina nel Mediterraneo.
Il ministro Bartolo ha espresso vicinanza a Cipro nell’ambito dei suoi problemi, che persistono ormai da decenni, con la Turchia, augurandosi che la situazione si risolva il più presto possibile nel rispetto delle leggi internazionali e che le comunità dell’isola riescano a convivere pacificamente.
Al tempo stesso, però, il ministro maltese ha precisato che il governo Abela non ha ancora deciso se sostenere o meno l’Unione Europea nell’eventualità in cui essa emetta delle sanzioni contro la Turchia. Infine, a testimonianza dei buoni rapporti tra i due Paesi, è stato confermato che è prevista l’apertura di alcune ambasciate congiunte.

di Christian Venturini


Fonte: Corriere di Malta
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie