05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Made in Italy: in rosa la Giornata AEPI-Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese

26-11-2019 18:57 - Made in Italy
Benedetta Paravia Benedetta Paravia
Benedetta Paravia con Sua Altezza Sceicca Latifa bint Mohammed bin Rashid al Maktoum, Presidente di Dubai Culture Benedetta Paravia con Sua Altezza Sceicca Latifa bint Mohammed bin Rashid al Maktoum, Presidente di Dubai Culture
GD - Roma, 26 nov. 19 - Domani mercoledì 27 novembre a Roma si svolgerà la Giornata dell'AEPI Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese. L'incontro si svolge nella Sala "G. Imperatori" della Terrazza di Civita, in piazza Venezia 11, e vi parteciperanno le eccellenze di tutta Italia riunite dal presidente della Confederazione AEPI, Mino Dinoi. Si comincia alle ore 10 con l'intervento del ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo e, a seguire, quelli di numerose personalità del mondo politico, imprenditoriale e sindacale.
La seconda parte della convegno, alle ore 11,45, sarà dedicata alla donna e all'eccellenza #rosa #MadeinItaly, con gli interventi di quattro personalità diverse: la giornalista Nunzia De Girolamo; la presidente della Federazione Imprese AEPI, Evelin Zubin; Flora Golini, già componente del CESE di Bruxelles; Benedetta Paravia, giornalista, autrice e produttrice di programmi televisivi negli Emirati Arabi e profonda conoscitrice del tessuto imprenditoriale, sociale e politico dei Paesi del Golfo Arabo.
"Ho voluto realizzare la produzione della serie crossmediale Hi Dubai ed Hi Emirates proprio per sfatare molti luoghi comuni sulla società araba: una società nella quale la donna veste un ruolo fondamentale ed è emancipata ed in carriera”, ha detto Paravia anticipando il suo intervento, rilevando poi che "la società è apparentemente maschilista per chi la osserva superficialmente dall'esterno poiché invece ruoli chiave nella politica, nella società e nel settore privato sono letteralmente in mano alle donne”.
Paravia si è poi chiesta "cosa potrebbe essere utile per progredire in civiltà? Una società matriarcale, come quelle ricordate nei libri di Eric Fromm. Nella società matriarcale prospera la gentilezza, la serenità sociale, la consapevolezza e l'educazione verso il prossimo. I servizi diventano accessibili a tutti poiché tutti collaborano al bene comune e la guerra è sostituita dalla pace”.
"Negli Emirati Arabi vivono 280 nazionalità diverse in completa armonia. Ogni giorno hai la fortuna di interagire con culture completamente diverse senza più neanche farci caso. Nessuna delle 280 nazionalità ospitate pretenderebbe mai di mettere a tacere le voci per la preghiera che provengono dalle Moschee, così come nessuno dovrebbe ne pretendere nè solo pensare di togliere il simbolo della nostra identità, la Croce dalle scuole, poiché quel simbolo non offende proprio nessuno ma soprattutto non offende i musulmani che credono nella figura di Issa e di sua Madre Maryam”, ha concluso la giornalista.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie