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Made in Italy: ambasciata a Tokyo, focus su settore moda per rilancio

27-05-2020 14:39 - Ambasciate
GD – Tokyo, 27 mag. 20 – L’ambasciata italiana in Giappone ha fatto un focus sul settore della moda italiana per studiare il suo rilancio. «Tessile, abbigliamento, pelletteria, accessori moda hanno per noi un’assoluta portata strategica. Stiamo parlando della voce più rilevante del nostro export in Giappone: 24,5% del totale per l’ammontare, in valore, di 2,5 miliardi di euro sui 10,5 miliardi di esportazioni registrati complessivamente dal febbraio 2019 al gennaio 2020: primo anno di attuazione dell’EPA tra UE e Giappone. Siamo il Paese UE che esporta di più e la Francia, seconda dopo di noi, esporta meno di un terzo rispetto all’Italia», ha detto Giorgio Starace, ambasciatore a Tokyo, nel commentare il quinto video-collegamento tra l’ambasciata, le aziende e i connazionali dedicato per l’occasione al settore moda. Vi hanno preso parte qualificati operatori e rappresentanti di grandi gruppi e PMI. Ospiti d’onore Claudio Marenzi e Gianfranco di Natale, rispettivamente presidente e direttore generale di Confindustria Moda.
«Nel primo anno di attuazione dell’EPA UE-Giappone abbiamo assistito a un incremento significativo, pari al 9,5%, del valore del nostro export in questo macro-settore», ha aggiunto l’amb. Starace ricordando poi che «l’EPA prevede le maggiori liberalizzazioni tariffarie proprio nel settore fashion, oltre all’agroalimentare. Al tempo stesso, nonostante i benefici dell’EPA, il settore fashion è quello dove intravediamo un potenziale maggiore. Nei primi 12 mesi di attuazione dell’accordo, il 25,2 percento del valore delle spedizioni di prodotti tessili, di abbigliamento e degli altri accessori moda è entrato in Giappone attraverso le liberalizzazioni EPA: possiamo e dobbiamo quindi fare di più considerato che per ciò che concerne il totale del nostro export abbiamo utilizzato l’Accordo per il 48% delle nostre spedizioni. Siamo consapevoli che nel settore moda il rispetto delle previste regole d’origine è complicato ma sono convinto che vi siano margini per migliorare ulteriormente», ha concluso il diplomatico italiano.
Per ICE è intervenuta Erica Di Giovancarlo, alla guida dell’Ufficio di Tokyo. «ICE continuerà con convinzione nella sua attività promozionale in Giappone. Per il settore moda saremo presenti anche quest’anno con Moda Italia - Shoes from Italy, evento dedicato al Made in Italy più autentico e da sempre vetrina in Giappone per i prodotti d’eccellenza dell’abbigliamento e del comparto pelletteria/calzature. Per promuovere ulteriormente le potenzialità dell’EPA avvieremo inoltre un’intensa attività di formazione e assistenza rivolta agli importatori locali e alle aziende italiane interessate ad accedere a questo mercato. Sarà inoltre importante approfondire le prospettive di diffusione del Made in Italy nei canali e-commerce giapponesi».


Fonte: Redazione
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