05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Macedonia Nord: amb. Romeo, “Italia è per apertura negoziato con UE”

19-11-2019 21:37 - Ambasciate
GD - Skopje, 19 nov. 19 - L’Italia dà pieno sostegno all'avvio del negoziato di adesione della Macedonia del Nord alla UE. Lo ha ribadito l’ambasciatore italiano a Skopje, Carlo Romeo, il quale ha sottolineato l'importanza di portare avanti la politica di allargamento dell'Unione Europea.
«Come ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, la decisione del Consiglio Europeo di ottobre di rinviare l'apertura dei negoziati di adesione con Macedonia del Nord e Albania è stato un errore storico», ha detto Romeo in una intervista all'agenzia di stampa macedone Makfaks. «L'Italia farà del suo meglio per correggere questo errore e garantire che l'impegno della Ue per l'integrazione europea dei Paesi della regione possa realmente realizzarsi», ha aggiunto il diplomatico.
Tale sostegno dell'Italia, ha osservato ancora l’amb. Romeo, è dimostrato dalle recenti visite compiute a Roma dal presidente macedone Stevo Pendarovski e dal premier Zoran Zaev. «La politica di allargamento, fondamentale per la Ue, non si è conclusa con il consiglio europeo di ottobre», ha affermato Romeo, per il quale l'Italia intende riaprire al più presto tale processo. È giusto a suo avviso premiare la Macedonia del Nord per quello che ha fatto finora in termini di riforme e normalizzazione dei rapporti con i Paesi vicini. Anche se, ha aggiunto, molto resta ancora da fare soprattutto nel campo dello stato di diritto, dell'indipendenza della magistratura, della libertà dei media e della lotta a corruzione e criminalità organizzata.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie