05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libano: Italia riabiliterà 7 scuole per migliorare apprendimento di bambini e giovani

09-07-2020 18:55 - Ambasciate
GD - Beirut, 9 lug. 20 - L'Ambasciata d'Italia a Beirut ha firmato un accordo di finanziamento da 2 milioni di euro a sostegno del programma di riabilitazione scolastica dell'UNICEF. Il programma, parte dell'UNICEF e l'iniziativa RACE II del Ministero dell'Istruzione e dell'Istruzione Superiore, mira a migliorare l'ambiente di apprendimento fisico nelle scuole pubbliche di tutto il Libano, con particolare attenzione alle comunità più vulnerabili.
L'intervento sostiene le scuole pubbliche libanesi più bisognose e utilizza gli standard MEHE per la riabilitazione e la sicurezza delle scuole pubbliche a beneficio dei bambini iscritti in tutti i gradi dal KG al grado 12. Una componente significativa della riabilitazione scolastica garantirà la presenza di acqua, servizi igienico-sanitari e strutture per l'igiene (WASH) nelle scuole, oltre a soddisfare gli standard di accessibilità che faciliteranno l'inclusione dei bambini con disabilità.
"Quando le scuole vengono riabilitate con migliori standard di costruzione e sicurezza, i bambini beneficiano di un accesso equo all'apprendimento di qualità, pertinente e inclusivo e allo sviluppo iniziale", ha affermato Yukie Mokuo, rappresentante dell'UNICEF in Libano. "Le strutture riabilitate stanno migliorando la salute e la sicurezza dei bambini, migliorando così i tassi di frequenza".
L'amb. Nicoletta Bombardiere ha sottolineato l'importanza di investire nell'istruzione per il futuro delle giovani generazioni libanesi: “il miglioramento della qualità dell'ambiente e delle infrastrutture delle scuole pubbliche garantisce l'accesso a un'istruzione di qualità a un maggior numero di bambini che vivono in Libano e li aiuta a sviluppare le loro qualità umane nel contesto dell'attuale crisi economica e sociale. L'Italia rimane impegnata a proseguire sulla stessa strada, ponendo la persona e le persone vulnerabili al centro della politica di aiuto italiana e aiutando il governo libanese a raggiungere i suoi obiettivi educativi”.
"Il sostegno alle scuole pubbliche libanesi sarà particolarmente rilevante nel prossimo anno scolastico per garantire la presenza in un momento di difficoltà economiche per le famiglie", ha affermato Donatella Procesi, direttrice dell'ufficio di Beirut dell'Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. "I programmi finanziati dalla Cooperazione italiana nel settore dell'istruzione comprendono anche la distribuzione di pasti scolastici e materiali di apprendimento, nonché l'implementazione di attività di istruzione non formale".
In linea con l'approccio dell'UNICEF basato sull'equità a sostegno dei bambini, le scuole saranno selezionate in base a molteplici criteri tra cui la località vulnerabile della scuola, il numero di studenti siriani iscritti rifugiati, i risultati del sondaggio tecnico, le priorità MEHE e l'equa rappresentanza tra tutti i governatori libanesi.
Dal 2015 l'Italia sostiene la riabilitazione di 38 scuole pubbliche libanesi attraverso l'UNICEF.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie