05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

L’Italia con ISPE alla conferenza di Berlino sulla corruzione nella sanità

18-11-2019 16:04 - Persone
GD - Berlino, 18 nov. 19 – Nel mondo interconnesso di oggi, dove E-Health, BigData o AI fanno parte di ogni moderno sistema sanitario in Europa, il contrasto a corruzione e frodi non si può fermare ai confini nazionali. Per questo la 13° Conferenza Internazionale dell’European Healthcare Fraud and Corruption Network (EHFCN), in corso oggi e domani a Berlino, è dedicata “Bytes senza frontiere: prevenzione e lotta contro la frode e la corruzione nell'era digitale.
“Attualmente ogni Paese europeo affronta le frodi e la corruzione in Sanità a livello nazionale. Al contrario, corruzione e frodi non conoscono confini nel mettere a rischio l’effettività del diritto alla Salute da parte dei cittadini di ogni nazione", ha detto Francesco Macchia, presidente dell’ISPE-Istituto per la promozione dell’etica in sanità, il soggetto che rappresenta l’Italia nel network.
"Questa conferenza internazionale è l’occasione per affrontare insieme le sfide sanitarie contemporanee dell'Europa. Si tratta di contribuire alla sostenibilità finanziaria dei nostri servizi sanitari e restituire ai cittadini la fiducia nell'integrità dei differenti sistemi. Se vogliamo far progredire la lotta alla corruzione in sanità, è necessaria una maggiore cooperazione all'interno dell'Unione europea e a livello internazionale, come dimostrano questi due giorni a Berlino. Significa mettere in comune dati e competenze, nonché prendersi cura della protezione delle informazioni sulla salute e della sicurezza delle tecnologie in uso. Solo se condividiamo le nostre conoscenze e scambiamo le nostre best practices, se lavoriamo in rete, in Italia così come in Europa, potremo avere successo”.
“ISPE Sanità in questo momento ha una responsabilità importante all’interno di EHFCN", ha ricordato Laura Roberta Ferrario, Senior Researcher di ISPE Sanità, "ci è stato infatti affidato il coordinamento della prima fase del progetto che vede i rappresentanti di tutti i Paesi del Network impegnati a scrivere le Linee Guida Europee per il contrasto di corruzione e frode in sanità. Ciò che ci proponiamo di realizzare non sono solamente delle linee guida generali ma dei veri e propri tool-kits pratici ed immediatamente adattabili nei diversi Paesi europei.”
Alla rete antifrode e corruzione in sanità EHFCN partecipano, oltre ad ISPE, altri 150 esperti da tutta Europa. Il convegno in corso a Berlino è promosso da GKV-Spitzenverband, l'Associazione nazionale tedesca dei fondi di assicurazione sanitaria.

di Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie