27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

La presenza dei costruttori italiani nel mondo alla presentazione del Rapporto ANCE 2017 alla Farnesina

28-09-2017 19:39 - Economia
GD - Roma, 28 sett. 2017 - Il Rapporto ANCE 2017, redatto dall´Associazione Nazionale Costruttori Edilia (aderente alla Confindustria) sarà presentato alla Farnesina, giovedì 5 ottobre 2017, alle ore 10.30, e costituirà l´occasione per avere la fotografia della presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo.
A tale proposito il ministro Angelino Alfano ha dichiarato che "il rapporto sulla presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo, giunto alla sua undicesima edizione, viene presentato per il decimo anno consecutivo alla Farnesina, una ´tradizione´ che testimonia la stretta e vincente collaborazione instauratasi tra il Ministero degli Esteri, l´ANCE e la filiera delle costruzioni e delle infrastrutture. Sui mercati esteri, il mondo delle costruzioni è tra gli assi portanti attorno ai quali si articola la diplomazia economica. Il ruolo della Farnesina e della rete diplomatico-consolare è sempre più spesso determinante per l´identificazione anticipata delle opportunità, per la valorizzazione della partecipazione delle nostre aziende alle gare e per la tutela dei loro interessi in caso di problematiche. La centralità della nostra azione è emersa in occasione della realizzazione da parte di Prometeia di uno studio indipendente secondo cui le gare aggiudicate ad aziende italiane che nel 2015 hanno ricevuto il sostegno della rete diplomatico-consolare hanno prodotto oltre l´1% del PIL e 234mila posti di lavoro", ha concluso il ministro.
L´evento, organizzato in collaborazione con Ance, vedrà la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, del presidente dell´ANCE, Giuliano Campana e del vicepresidente dell´Ance, Giandomenico Ghella. Vincenzo De Luca, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, interverrà in apertura e modererà i lavori. Saranno inoltre presenti imprenditori del settore, istituzioni e rappresentanti del corpo diplomatico straniero in Italia.
La presentazione del Rapporto Ance è un appuntamento importante che si rinnova annualmente e scaturisce dalla consolidata collaborazione tra la Farnesina e l´Associazione. I dati aggiornati sulla presenza delle imprese all´estero forniranno un quadro completo sulla competitività internazionale delle aziende e una mappa dei Paesi con maggiori opportunità per il settore.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l´evento sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:
- compilando il formulario interattivo e selezionando l´evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall´Ambasciata a Roma del Paese dell´organo di stampa rappresentato);
- inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all´indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza con i dati anagrafici (o tessera dell´ordine dei giornalisti per freelance) e, per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall´Ambasciata a Roma del Paese dell´organo di stampa rappresentato.
I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall´ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 9.45.


Fonte: Ministero Affari Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie