05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

La cultura del Sigaro Toscano, eccellenza del Made in Italy, sbarca in USA

24-02-2020 14:40 - Made in Italy
GD – Las Vegas, 24 feb. 20 – (Rivista Toscano) - Una delle eccellenze del Made in Italy nel mondo, il Sigaro Toscano, sbarca ufficialmente negli USA. Già presente in America, l’ingresso in grande stile del Sigaro Toscano è avvenuto alla International Premium Cigar & Pipe Retailers Association Convention IPCPR a Las Vegas, il maggior appuntamento continentale per il mercato dei sigari.”Oggi il nostro sigaro è indubbiamente un prodotto che fa parte dell’Italian way of live così tanto amato all’estero” ha detto Stefano Mariotti, amministratore delegato della Manifatture Sigaro Toscano, al suo rientro in Italia. “Sempre più consumatori riconoscono e apprezzano la personalità unica del Sigaro Toscano, legata ad una qualità immutata con oltre 200 anni di storia”.
Il manager ha ricordato che “oggi l’export è il driver principale della nostra crescita. Nel 2019 le vendite all’estero sono cresciute più del 10%. Una performance guidata, assieme agli USA, anche da altri Paesi che stanno conseguendo risultati eccellenti in Turchia, Germania, Spagna, Grecia e altri Stati dell’Europa dell’Est. Sono più di 65 paesi in cui esportiamo, compresi Giappone, Canada, Australia e alcuni Paesi dell’Africa, cui aggiungiamo il successo che abbiamo nei duty free internazionali, in cui il trend è sempre molto positivo”.
La presenza del Sigaro Toscano negli USA risale al 2015 quando l’azienda italiana ha acquisito la Parodi Holdings, fondata nel 1900 da una famiglia di emigrati italiani, che produce i sigari Avanti, Parodi e De Nobili, simili per forma e per gusto al Sigaro Toscano. Poi c’è stata la decisione di appoggiarsi alla Miami Cigar Company che ha portato, nel 2017, a triplicare le vendita in USA.
Così l’azienda manifatturiera toscana sul mercato USA offre 9 tipi di sigari di formato lungo e 7 di tipo ammezzato. Nella categoria dei lunghi la parte del leone la fanno il Toscano Originale, Antico Toscano, Classico, Stil Novo e il 1492. A questi si aggiunge il Toscanello all’aroma caffè, il sigaro aromatizzato più diffuso al mondo. In alcune rivendite americani si possono trovare anche il Toscano Antica Riserva, l’Extravecchio, il Modigliani e il Toscanello Speciale. Ma i due sigari Made in Italy più venduti sotto il cielo a stelle e strisce sono il Classico e l’Antico Toscano.
La Manifatture Sigaro Toscano sta operando su un mercato in cui, come ha riconosciuto Mariotti, “c’è una cultura del sigaro molto forte. I consumatori USA hanno l’abitudine di approfondire tutti gli aspetti del sigaro, dove e come viene prodotto, le parti che formano il prodotto, il tabacco usato, la sua stagionatura, la sua storia. Sanno bene che ogni singola variabile del processo produttivo ha la sua influenza sul gusto e sull’aroma”.


Fonte: Rivista Toscano
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie