05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Italia-USA: è Luca Arnaboldi il nuovo presidente di AmCham

25-06-2020 19:49 - Persone
GD - Milano, 25 giu. 20 - È un legale il nuovo presidente dell'American Chamber of Commerce in Italy (AmCham). L'assemblea annuale dei soci, riunita in via telematica, ha infatti eletto Luca Arnaboldi quale nuovo presidente. Arnaboldi è managing partner di Carnelutti Law Firm e aveva già assunto l'incarico pro tempore per statuto lo scorso gennaio, a seguito alle dimissioni di Giuliano Tomassi Marinangeli. L'AmCham Italy è affiliata alla US Chamber of Commerce di Washington D.C, network di 118 Camere di Commercio Statunitensi in 105 Paesi con oltre 3 milioni di imprese associate, e sviluppa e favorisce le relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti e l'Italia, promuovendo e tutelando gli interessi dei propri associati nell'ambito dell'attività di business tra i due Paesi.
«Ringrazio tutta AmCham», ha commentato Luca Arnaboldi dopo l'elezione, «per la fiducia che mi è stata accordata. Lo scorso gennaio ho avuto l'onore di assumere ad interim questo prestigioso incarico che oggi, con l'approvazione di tutta l'assemblea, mi è stato confermato. Ciò rappresenta per me un rinnovato stimolo per proseguire con determinazione ed entusiasmo la strada già intrapresa. In qualità di presidente sono orgoglioso di poter rappresentare i principali attori delle relazioni economiche tra Italia e Stati Uniti in una delicata e difficile fase di rinascita sociale ed economica come quella che stiamo vivendo. Avverto pienamente la responsabilità del compito che mi è stato affidato, ma sono consapevole di essere affiancato da una squadra competente, pronta a svolgere un ruolo ancor più attivo di rappresentanza e con cui ho il privilegio di poter lavorare. In particolare, Simone Crolla, che guida la nostra organizzazione con la stessa dedizione e passione da oltre dieci anni, assicurando la valorizzazione del potenziale della camera, la costante vicinanza dei soci alle attività svolte e una straordinaria sensibilità verso il consiglio di amministrazione».
Oltre al presidente, l'assemblea ha eletto anche il nuovo esecutivo composto da: Fabio Benasso, presidente e ad di Accenture, in qualità di vicepresidente vicario; Antonio De Palmas, presidente di Boeing Italia, in qualità di vicepresidente; Stefano Lucchini, chairman di Banca IMI Securities Corporation e chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, in qualità di vicepresidente; Veronica Squinzi, corporate ceo & Global Development Director di Mapei, in qualità di vicepresidente; Paolo Fiorelli, presidente e ad di Mail Boxes Etc. MBE Worldwide, in qualità di tesoriere.
L'assemblea dei soci di AmCham Italy ha inoltre nominato due nuovi componenti del board, portando il numero di consiglieri a 43 membri. Entrano così a far parte del consiglio di amministrazione Mario Abbadessa, managing director di Hines Italy RE, e Daniel Frigo, presidente e amministratore delegato di Walt Disney Company Italia. Simona Crolla ne è il consigliere delegato.
I punti principali del programma del presidente Arnaboldi, strategici per il futuro di Amcham e dei suoi soci sono, oltre ad una sempre maggiore cooperazione tra l'istituzione e la missione diplomatica e commerciale Americana in Italia, il sostegno all'internazionalizzazione delle aziende italiane negli Usa, in un contesto nuovo post pandemia; ancora maggiore attenzione alla 'gender parity' per la promozione e la valorizzazione del ruolo delle donne; un forte impegno sul tema della sostenibilità, non solo come importante strumento di gestione delle aziende, ma anche come concreta opportunità per stimolare occupazione e crescita responsabile, rispettosa di tutti gli stakeholders e dei loro interessi. Inoltre, l'agenda del presidente punterà sul sostegno per tutti gli investimenti diretti di imprese italiane negli Stati Uniti; su un'auspicabile partnership transatlantica sullo sviluppo della tecnologia 5G, così da conquistare la leadership tecnologica e rafforzare i legami tra gli Usa e l'Unione europea.
«AmCham Italy continuerà a porre al centro delle sue azioni le esigenze degli Associati, creando valore per tutti coloro che fanno parte del suo network, per guardare al futuro con rinnovato ottimismo e affrontare con slancio e fiducia le sfide che ci attendono negli anni a venire», ha aggiunto Luca Arnaboldi nel suo intervento di insediamento.
Da parte sua Simone Crolla, consigliere delegato di AmCham Italy, ha sottolineato che «È un grande onore poter lavorare con Luca Arnaboldi e tutti gli tutti gli autorevoli membri del Board di AmCham e sono certo che grazie al suo contributo come presidente e a quello del nuovo esecutivo, AmCham Italy continuerà a essere il campione dello scambio transatlantico e un sempre più importante ponte tra Italia e Stati Uniti AmCham ha dimostrato di essere il fulcro strategico nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti, anche in questo grande momento di difficoltà, aumentando la qualità della propria base associativa, aiutando le imprese italiane ad affrontare in modo consapevole il mercato americano, elaborando proposte e policy paper grazie ai suoi comitati e gruppi di lavoro di advocacy».
Ospiti d'onore di questa edizione, sono stati l'ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, Lewis M. Eisenberg, e l'Ambasciatore Italiano in Usa, Armando Varricchio, entrambi presidenti onorari di Amcham Italy.
La 105a assemblea di AmCham Italy è stata patrocinata dalla missione diplomatica degli Stati Uniti d'America in Italia con la partecipazione, in qualità di sponsor, di Cisco Italia, multinazionale leader nei settori del networking e dell'it, di Mapei, azienda leader mondiale nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l'edilizia, e di Edwards Lifesciences, leader mondiale nel settore delle valvole cardiache e del monitoraggio emodinamico.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie