05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Tunisia: bando di cooperazione su ambiente, economia, ricerca ed innovazione con 14 milioni €

25-10-2019 15:57 - Ambasciate
GD - Tunisi, 25 ott. 19 - Ambiente, economia, ricerca e innovazione sono i settori cruciali del nuovo bando rivolto ai progetti strategici del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014/2020 adottato dalla Commissione Europea nel 2015. I punti salienti del Programma sono stati analizzati a Tunisi nel corso di un incontro organizzato dal Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia, quale Autorità di Gestione del Programma stesso.
Ad illustrare le caratteristiche dell'avviso è stato Vincenzo Petruso, in rappresentanza dell'Autorità di Gestione, e Rosario Sapienza, coordinatore del Segretariato Tecnico Congiunto, che hanno fornito chiarimenti sulle regole di partecipazione e d'eleggibilità e sui criteri di valutazione. Presenti all'incontro informativo anche Zied Ladhari, ministro tunisino allo Sviluppo, Investimento e Cooperazione Territoriale, e l’amb. Lorenzo Fanara, rappresentante diplomatico italiano in Tunisia.
In particolare i progetti potranno essere presentati da organismi pubblici e privati con sede in tutto il territorio della Sicilia e della Tunisia. Lo spazio di cooperazione comprende cinque Province siciliane, ossia Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa, e nove Governorati della Tunisia, tra i quali Biserta, Nabeul, Monastir, Sousse.
A questi progetti strategici, per l'anno 2019, sono stati destinati 14 milioni di euro che saranno ripartiti tra i seguenti obiettivi tematici: sviluppo delle piccole e medie imprese e dell'imprenditorialità; sostegno all'educazione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all'innovazione; protezione dell'ambiente e adattamento ai cambiamenti climatici.
Il contributo per singolo progetto è compreso tra 1,2 e 1,8 milioni di euro a copertura di un massimo del 90% del costo totale. La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 17 dicembre 2019. Il Programma di cooperazione transfrontaliera 2014/2020 beneficia di un finanziamento complessivo pari a 33.354,820 milioni ed è nato con l'obiettivo di creare uno spazio comune di dialogo fra gli stati membri dell'Unione europea e i loro vicini.
Il prossimo evento informativo sull'avviso pubblico per progetti strategici si terrà a Palermo lunedì 28 ottobre nell'aula magna della Scuola Politecnica dell'Università di Palermo, in viale delle Scienze, Edificio 7.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.italietunisie.eu.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie