05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Italia-Slovenia: candidatura di Gorizia e Nova Gorica a Capitale Europea della Cultura 2025

08-11-2019 18:43 - Arte, cultura, turismo
GD - Gorizia, 8 nov. 19 - Le città di Gorizia e Nova Gotica, divise da un confine che fino a non molti anni fa era la cortina di ferro tra Italia e l'allora Jugoslavia, si candidano ad essere Capitale Europea della Cultura 2025. "Questa candidatura congiunta è importantissima per il Friuli Venezia Giulia e per tutta l'Italia. È vero che, per il nostro Paese, Matera ha già ottenuto questo titolo prestigioso per il 2019, ma quella di Gorizia insieme a Nova Gorica è una candidatura molto forte e dalle potenzialità enormi per tutti i significati culturali, storici e sociali che porta con sé", ha detto a questo proposito Tiziana Gibelli, assessore regionale del Friuli Venezia Giulia alla Cultura, a margine della presentazione della candidatura di Gorizia e Nova Gorica a Capitale Europea della Cultura del 2025, svoltasi a Palazzo de Bassa. Una presentazione organizzata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e destinata, in particolare, al mondo imprenditoriale.
"Abbiamo creduto fin dall'inizio in questo progetto", ha spiegato l'assessore, "così come, con convinzione, stiamo già portando avanti con la Slovenia la candidatura transfrontaliera a patrimonio Unesco del Collio-Brda che, auspichiamo, possa avere uno sviluppo positivo. Un progetto, quello che unisce Gorizia e Nova Gorica, che la Regione sostiene anche dal punto di vista economico con uno stanziamento di 200 mila euro per il 2019".
"Questi sono momenti di unitarietà culturale, sociale ed economica in grado di travalicare i confini. Siamo una regione di frontiera, importante per le sue peculiarità, ricca di storia, con un patrimonio culturale immateriale costituito da tutti gli aspetti di vita di un popolo, a partire da quelli dell'agricoltura e enogastronomia. Senza dimenticare", ha sottolineato l'assessore, "che abbiamo un patrimonio prezioso di saperi legati alla convivenza civile e alle relazioni tra Paesi e tra popoli. In questo progetto, quindi, possiamo esprimere al meglio tutte queste nostre capacità".
"Un'iniziativa di questo tenore", ha proseguito Gibelli, "dimostra quanto la cultura sia un valore aggiunto per l'intero territorio e, di conseguenza, anche per le imprese. La vera sfida dell'Europa di oggi è proprio quella dello sviluppo a trazione culturale".
"Uno dei nostri compiti", ha concluso Gibelli, "è quello di spiegare agli stakeholder privati che vogliamo creare una capacità di attrattività dal punto di vista turistico che può portare punti di PIL a Gorizia, Nova Gorica, al Friuli Venezia Giulia e alla Slovenia".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie