05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Serbia: amb. Lo Cascio incontra ministro Interno, pieno sostegno a percorso europeo di Belgrado

06-11-2019 16:38 - Ambasciate
GD - Belgrado, 6 nov. 19 - L'ambasciatore d'Italia in Serbia, Carlo Lo Cascio, si è incontrato oggi con il vicepremier e ministro dell'Interno serbo, Nebojsa Stefanovic. Al centro dei colloqui ci sono stati in particolare la collaborazione tra le forze di polizia di Italia e Serbia e il cammino di Belgrado verso l'integrazione europea.
Nel corso dell'incontro, come ha riferito il ministero dell'Interno, è stato constatato che la collaborazione tra le forze di polizia dei due Paesi è «buona e intensa, sopratutto nella lotta alla criminalità organizzata, al traffico di droga e di esseri umani e all'immigrazione irregolare.
La Serbia, ha detto Stefanovic, «è fortemente determinata a risolvere il problema dell'immigrazione irregolare».
Da parte sua l'ambasciatore Lo Cascio ha rinnovato il pieno sostegno italiano al percorso europeo della Serbia e ha valorizzato l'azione svolta dal presidente del Consiglio Conte in occasione dell'ultimo Consiglio Europeo per sostenere l'apertura dei negoziati di adesione con Macedonia del Nord e Albania.
«Per l'Italia», ha sottolineato il diplomatico italiano, «è importante ribadire che la Serbia è e resta un Paese candidato che ha già ben avviato il negoziato di adesione all'UE. Da parte di Belgrado c'è ancora molto da fare e ci attendiamo che il Governo serbo prosegua con ancora maggiore determinazione le riforme necessarie in tutti i settori previsti dal negoziato, a cominciare da quelle nell'ambito dello stato di diritto. Più si fa, e bene, meglio è».
Per quanto riguarda il quadro interno, da parte italiana ci si aspetta che «l'intero processo elettorale sia in linea con gli standard internazionali e che il Governo assicuri condizioni idonee per il miglior svolgimento possibile delle elezioni in primavera», ha concluso l'amb. Lo Cascio.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie