05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Russia: l´ambasciatore Terracciano si insedia a Mosca

29-01-2018 17:57 - Ambasciate
L´amb. Pasquale Terracciano
GD – Mosca, 29 gen. 18 - L´ambasciatore PasqualeTerracciano ha preso oggi possesso della nuova sede di rappresentanza italiana, a Mosca, dopo aver finito il mandato a Londra. Il diplomatico, che nella capitale russa succede a Cesare Ragaglini, si è presentato con il seguente messaggio: "Forte impegno per economia, cultura e approfondimento del dialogo politico su numerosi temi d´interesse comune. L´ambasciata continuerà ad essere la vetrina delle eccellenze italiane in Russia".
Terracciano, che negli ultimi cinque anni ha rappresentato l´Italia in Gran Bretagna, accoglierà il primo febbraio a Mosca il ministro degli Esteri Angelino Alfano, atteso nella capitale russa per un incontro con il capo della diplomazia Sergei Lavrov.
Pasquale Terracciano è nato a Napoli il 4 maggio 1956; è sposato ed ha tre figli; parla inglese, francese, spagnolo e portoghese. Due gli incarichi in carriera presso la Nato: primo segretario alla rappresentanza a Bruxelles dal 1989 al 1992, dove torna nel 2000 come Primo Consigliere, responsabile dei negoziati tra Nato e Unione Europea.
Dall´ottobre 2004 a giugno 2006 ha ricoperto l´incarico di Capo del Servizio Stampa Informazione e di Portavoce del Ministro degli Esteri. È stato successivamente ambasciatore a Madrid dal 31 luglio 2006 al 20 luglio 2010. Dal 21 novembre 2011 è stato consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri e sherpa per il G8 e G20. È entrato in carica a Londra dal maggio 2013, accreditato anche presso l´International Maritime Organization (IMO).



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie