05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Russia: i vincitori dell'11° "Premio Raduga"

19-06-2020 16:49 - Ambasciate
GD - Mosca, 19 giu. 20 - I vincitori dell'11a edizione del "Premio italo-russo Raduga" sono Bulat Chanov, per la parte russa, e Maria Chiara De Pascali, 23 anni, per la parte italiana, «per le loro composizioni interessanti e originali». Il premio alla migliore traduzione è andato a Stanislav Lichouzov e Cinzia Celone, «per le loro traduzioni puntuali e mature».
Il "Premio Raduga" è organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia e dall'Istituto Letterario A.M. Gor'kij, in collaborazione con la Fondazione Russkij Mir e si svolge con il patrocinio dell'Agenzia Federale per la stampa e le comunicazioni di massa della Federazione Russa (Rospechat) e con il sostegno di Banca Intesa Russia e di Gazprombank.
In gara quest'anno c'erano 600 titoli, con 10 testi in finale per ogni Paese. Il "Premio Raduga" è un'iniziativa dedicata alla promozione di giovani narratori e traduttori, sia russi che italiani. L'intento è far sì che gli autori più meritevoli possano entrare in contatto con i settori intellettualmente più vivaci del mondo letterario italiano e russo.
Oltre ad un riconoscimento economico, il premio garantisce anche la pubblicazione delle migliori opere in un prestigioso volume antologico bilingue. La cerimonia di premiazione è avvenuta online e vi hanno preso parte anche l'ambasciatore italiano in Russia, Pasquale Terracciano, e il suo omologo russo in Italia, Serghei Razov.
L'amb. Terracciano ha detto che «il premio è una prestigiosa vetrina per promuovere giovani autori e traduttori: la letteratura è senz'altro un potente strumento di fascinazione per rafforzare i già ottimi rapporti fra Italia e Russia».
Il presidente della giuria per parte italiana, Carlo Feltrinelli, ha voluto poi sottolineare che, «dopo mesi di cupezza, per un editore non c'è niente di più bello che premiare opere di giovani autori e traduttori, restituendoci così un senso di futuro».
«In questi dieci anni», ha commentato Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia, «il Premio Raduga è cresciuto e si è affermato grazie all'accoglienza che ha avuto in Russia e in Italia dai giovani partecipanti, il cui numero è cresciuto notevolmente di anno in anno, e alla collaborazione e dedizione dei membri sia della giuria russa, sia della giuria italiana. E questo ci induce a continuare a svolgere questa iniziativa anche nei prossimi anni».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie