05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Polonia: via a festival letterario "Napoli di Herling", tre giorni di eventi dedicati a scrittore Gustaw Herling

23-10-2019 19:41 - Ambasciate
GD - Napoli, 23 ott. 19 - Domani comincia il festival letterario "Napoli di Herling", ossia tre giorni di eventi dedicati allo scrittore polacco Gustaw Herling.
«Appena mi sono stabilito a Napoli, mi sono subito reso conto che era una città … nella quale non avrei potuto trovare una mia collocazione. … Malgrado ciò, fin dall’inizio fui affascinato da Napoli come città. ... mi legavo sempre più ad essa, sebbene il mio disagio psicologico sia durato ancora molto a lungo», scriveva Gustaw Herling nel "Breve racconto di me stesso".
Il 2019, Anno di Gustaw Herling-Grudziński, si celebra da giovedì 24 a sabato 26 ottobre con il festival letterario "Napoli di Herling" organizzato dall’Istituto Polacco di Roma con l’Università “L’Orientale”, il Comune di Napoli, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici e l’Università Suor Orsola Benincasa.
Le manifestazioni in memoria di Herling si aprono a Castel Nuovo con la presentazione di Etica e letteratura, il Meridiano in cui, per la prima volta, vengono riuniti in un solo volume i capolavori di Gustaw Herling: Un mondo a parte, il Diario scritto di notte e i Racconti. A seguire, presso la Domus Ars, il concerto dedicato a Roman Palester, padre della musica contemporanea polacca e grande amico di Gustaw Herling, con un intervento introduttivo del musicologo Lech Dzierżanowski. Il festival continua a San Domenico Maggiore con il convegno L’Europa di Herling, in cui si riflette sull’opera dello scrittore polacco che ha perseguito per tutta la vita un ideale di «letteratura come testimonianza», e a Santa Chiara dove Toni Servillo legge il Requiem per il campanaro.
I lavori si concludono all’Università L’Orientale con la lettura delle traduzioni degli studenti delle polonisitiche italiane e palazzo Filomarino con le testimonianze su Gustaw Herling e il suo mondo e la presentazione della mostra documentaria Gustaw Herling - ritratto napoletano: pagine autografe, documenti inediti e fotografie che dipingono il «sorriso dolente» e il «subdolo lampo negli occhi» che il giovane scrittore colse nel suo primo incontro con la città «densa».
Insieme agli studiosi e agli amici saranno protagonisti del festival i docenti e gli studenti delle polonistiche italiane, musicisti e artisti polacchi che restituiranno, nei numerosi incontri che per tre giorni Napoli dedica a Gustaw Herling, un ritratto dello scrittore a tutto tondo in cui la letteratura si collega alla musica, alle arti visive, al cinema e allo studio sulla parola: convegno, letture, mostra, concerto e la proiezione di un film documentario.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie