05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Kosovo: accordo collaborazione per istruzione infanzia

02-10-2020 12:49 - Ambasciate
GD - Pristina, 2 ott. 20 - Il ministro dell'Istruzione del Kosovo, Ram Likaj, e l'ambasciatore d'Italia a Pristina, Nicola Orlando, hanno firmato un accordo di collaborazione nel settore dell'istruzione della prima infanzia con l'ONG italiana Volontari nel Mondo RTM.
L'accordo si inserisce nel quadro del “Progetto PEDAKOS - Preschool Education Development Alliance for Kosovo”, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto ha una durata triennale e un valore complessivo di 970.000 € con un contributo della Cooperazione Italiana pari a 905.333 €. Il progetto è frutto della collaborazione tra Cooperazione Italiana, PEDAKOS, da parte italiana, e Ministero dell'Istruzione, Scienza e Tecnologia, Istituto Pedagogico del Kosovo, Università di Pristina, da parte kosovara, con il contributo di tre realtà no profit, le ONG Chidlproof, Botanka e Shpresa e Jetes.
L'obiettivo è quello di assistere le istituzioni kosovare nell'attuazione del Kosovo Education Strategic Plan 2017-21 per la componente prescolare (0-5 anni), migliorando la qualità dei servizi educativi offerti dalle scuole per l'infanzia.
Il ministro Likaj ha detto che i beneficiari iniziali saranno 15 istituzioni prescolari, pubbliche, private e comunitarie. Da parte sua l'amb. Orlando ha sottolineato l'importanza del progetto e "l'impegno dell'Italia a sostenere i percorsi educativi dall'infanzia sino alle specializzazioni post-universitarie, soprattutto in questa difficile fase di pandemia".
Federica Arezzi, coordinatrice PEDAKOS per RTM, ha rilevato da parte sua che "la disposizione di istituzioni e scuole del Kosovo si presenta come un'opportunità unica di scambio con un'eccellenza italiana riconosciuta a livello globale nel settore educativo: il Reggio Emilia Approach, rinomato ed efficace metodo educativo sviluppatosi nella città di Reggio Emilia, a cui si ispirano oggi oltre 35 Paesi nel mondo".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie