05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Germania: amb. Elbling, "Noi vicini ma più sobri"

10-08-2020 12:54 - Ambasciate
GD - Roma, 10 ago. 20 - “La visione che si ha dell'Italia in Germania è marcata da una grande simpatia e vicinanza. Nella crisi del Covid c'è stato un movimento enorme di solidarietà verso l'Italia. Non dico che non esistano anche voci critiche, ma sono una piccola minoranza”, “durante il lockdown alcune aziende tedesche hanno dovuto fermare la produzione perché dall'Italia non arrivavano pezzi di ricambio. I nostri valori e i nostri interessi coincidono, perciò abbiamo sostenuto questa grande e straordinaria misura del Recovery fund”. Lo ha detto l’ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling, papà tedesco e mamma italiana, casa nel Salento, in una intervista a "Il Fatto Quotidiano" dedicata ai rapporti tra i due Paesi.
“Anche in Germania abbiamo problemi e li viviamo spesso con la medesima insoddisfazione", ha sottolineato l'ambasciatore tedesco ricordando che "L'alta velocità per esempio funziona meglio in Italia che in Germania, non poche nostre infrastrutture sono antiquate, i ponti hanno urgente bisogno di cure. Non c'è il ditino alzato. Esiste un'organizzazione del sistema pubblico tutta nostra e forse un atteggiamento più sobrio verso la politica”.
Il diplomatico di Berlino ha detto ancora: “Non penso che dobbiamo esagerare nell'angustiarci per le cose che non funzionano trascurando il positivo che c'è. L'Italia è uno dei Paesi più importanti al mondo, qui esistono grandi capacità ed eccellenze che tra l'altro si completano benissimo con la cultura, la politica, l'industria tedesca”.
Inoltre ha messo in evidenza che “la Germania ha tratto grandi vantaggi dal mercato unico e dalla integrazione europea. Però non vedo svantaggiati a causa dell'unione monetaria. Non ci rendiamo conto che nell'Unione Europea abbiamo realizzato, meglio che in tutte le altre regioni del mondo, un sistema di solidarietà sociale, di diritti individuali e di libertà economiche incomparabili e che dobbiamo continuare a rafforzarlo, tutti insieme”.
“Singolarmente siamo tutti, anche la Germania, troppo piccoli e deboli per competere globalmente. Per questo l'Europa giova a tutti noi. Un'Europa ancora più forte, coesa e solidale ha bisogno dell'Italia, della Francia e della Germania”, ha concluso l'amb. Elbling.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie