05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Egitto: amb. Badr loda gemellaggio Viterbo-Luxor

12-08-2020 10:18 - Ambasciate
GD - Il Cairo, 12 ago. 20 – “Bene il gemellaggio tra la provincia di Viterbo e il governatorato di Luxor”. A dichiararlo è l’ambasciatore egiziano a Roma, Hisham Badr, commentando in modo positivo varie iniziative tra autorità locali e ONG italiane, per rafforzare i rapporti tra Italia ed Egitto. Tra queste, c’è la Tuscia, insieme ai comuni di Catania, Ragusa e i pellegrinaggi di chiesa cattolica e Unitalsi.
“Sono molto soddisfatto”, ha detto l’ambasciatore, “della recente approvazione di un gemellaggio tra la provincia di Viterbo e il governatorato di Luxor e quello stipulato un anno fa tra le città di Catania e Alessandria”.
L'amb. Badr ha sottolineato la spinta forte data a queste iniziative, dalla SIB, fondazione Benedetti, la fondazione italiana di beneficenza di cui è presidente Eugenio Benedetti Gaglio.
"La cooperazione", ha rimarcato l’ambasciatore egiziano, "in particolare è nel settore dell’energia, con gli importanti contributi di ENI e il partenariato egiziano-italiano all’East Mediterranean Gas Forum. L’Egitto desiderava invitare l’Italia a diventare un membro fondatore nel Forum, con l’obiettivo di implementare progetti di connettività nel campo del gas naturale tra Europa e Mediterraneo orientale al fine d’diversificare e proteggere le fonti di gas naturale dell’Europa”.
C’è cooperazione anche sul fronte della lotta all’immigrazione illegale. Un protocollo è stato stipulato dal 2005: “L’Egitto ha compiuto passi da gigante nell’affrontare questa sfida e dal 2016 è riuscito con successo, a caro prezzo, a eliminare e annullare tutti gli attraversamenti marittimi illegali dalla costa settentrionale egiziana”.
"La lotta al terrorismo e all’estremismo e nel campo della cultura: il maestoso progetto del Gem”, ha ricordato l’amb. Badr, ”ossia il Grand Egyptian Museum a Giza, che è destinato a diventare il più grande museo archeologico del mondo e la cui apertura è stata rimandata al 2021 a causa della pandemia di Covid 19. La cultura è la chiave con cui aprire le porte del dialogo e dell’amicizia tra i popoli. La cultura è un linguaggio che è stato, è e sempre sarà valido per superare qualsiasi crisi”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie