05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-EAU: ambasciata d'Italia, webinar su sicurezza cibernetica

02-10-2020 13:04 - Ambasciate
GD - Abu Dhabi, 2 ott. 20 - L'ambasciata d'Italia negli Emirati Arabi Uniti in collaborazione con la Khalifa University di Abu Dhabi e la Dubai Future Foundation ha organizzato un webinar sulla sicurezza cibernetica, il primo del primo dei sei incontri promossi nell'ambito dell'iniziativa "InnovItalyUAE". L'obiettivo dell'iniziativa è quello di esplorare le potenzialità di collaborazione tra i due Paesi nei settori ad alta intensità di innovazione.
Si prevede che il costo mondiale della criminalità informatica possa superare i 6 mila miliardi di dollari prima del 2021, il bisogno di proteggere le proprie infrastrutture dagli attacchi informatici è stato il tema principale della sessione tenutasi di "InnovItalyUAE", nella quale governi, industria ed esperti accademici, provenienti dall'Italia e dagli Emirati Arabi Uniti, sono convenuti su come poter affrontare questa sfida.
Dopo l'introduzione da parte dell'ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, che ha valorizzato il ruolo dell'innovazione quale base di un nuovo paradigma per il rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi, sono intervenuti per la parte istituzionale il prof. Roberto Baldoni, vice direttore del Dis e responsabile della sicurezza informatica della presidenza del Consiglio, e Mohamed al Kuwaiti, capo della sicurezza cibernetica del Governo Federale degli Emirati.
Le sfide della sicurezza cibernetica, le risposte del mondo produttivo e della ricerca e le opportunità di collaborazione bilaterale sono state al centro di un dibattito moderato dal prof. Ernesto Damiani, senior director dell'Istituto sull'intelligenza artificiale ed i sistemi intelligenti della Khalifa University di Abu Dhabi e presidente del Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica (Cini), al quale hanno partecipato il prof. Luigi Martino, dell'Università di Firenze; il prof. Shreekant Thackar, capo della ricerca di sistemi di sicurezza ‎presso il Technology Innovation Institute di Abu Dhabi; Salvatore Fiorillo, consulente del Dubai Electronic Security Council (Desc); Eleonora Faina, direttore generale di Anitec-Assinform.
Secondo quanto riferisce l'ambasciata d'Italia, l'elevata partecipazione all'iniziativa con oltre 200 presenze e decine di quesiti da parte del pubblico, ha confermato il diffuso interesse per la tematica, che verrà ulteriormente approfondita in un seminario, questa volta in presenza, con la partecipazione di imprese, start-up, università, centri di ricerca e soggetti finanziari, che si prevede si svolga nei primi mesi del 2021, compatibilmente con la situazione epidemiologica.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie