05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Cina: amb. Li Junhua, «Che alleanza con USA non sia un ostacolo»

21-05-2020 11:47 - Ambasciate
GD - Roma, 21 mag. 20 - L'ambasciatore cinese in Italia in una intervista al quotidiano «Corriere della Sera» in cui fa il punto sulle relazioni del suo Paese con l'Italia, ma con un occhio agli USA. «Rispettiamo l'alleanza che esiste tra Italia e Stati Uniti, non crediamo che questa debba diventare un ostacolo alla partnership tra Italia e Cina» ha detto il diplomatico di Pechino.
Sulle relazioni con Roma, ha sottolineato: «Le nostre sono due civiltà antichissime che credono nei rapporti basati sull'affinità, sperano che gli amici dell'altro possano diventare anche propri amici o almeno che non diventino nemici. L'Italia conduce la sua politica estera in modo autonomo e indipendente basandosi sui propri interessi. La Cina lo apprezza ed è disponibile a promuovere il partenariato strategico globale con l'Italia».
Secondo il diplomatico, «la pandemia da Covid-19 non può e non deve essere il 'funerale' della globalizzazione, al contrario, deve essere un catalizzatore in grado di far uscire la globalizzazione dalla 'terapia intensiva' e spingerla verso uno sviluppo sano» perché «promuovere con entusiasmo lo stop e il trasferimento delle linee produttive o la sospensione delle catene di fornitura è diffondere 'un virus politico'. Non so chi potrebbe trarne profitto, ma sono certo che non sarebbero i consumatori. Gestire l'economia di mercato senza parlare del mercato, questo è il vero pericolo».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie