05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Belgio: al Circolo degli Esteri presentato libro dell’ambasciatore Gaetano Cortese

23-10-2019 09:47 - Ambasciate
GD - Roma, 23 ott. 19 - Il comune forte impegno dell'Italia e del Belgio per la costruzione europea è stato sottolineato con vigore, al Circolo del Ministero degli Esteri, in occasione della presentazione del volume curato dall'ambasciatore Gaetano Cortese su “Il Palazzo di Avenue Legrand, residenza dell'ambasciatore d'Italia presso Sua Maestà il Re dei belgi”.
Un palazzo che Cortese conosce bene, perché dal 1999 al 2003, è stato capo missione proprio a Bruxelles. A presentare il libro, in un dibattito introdotto dal vicedirettore dell'ANSA, Stefano Polli; l'attuale ambasciatore d'Italia in Belgio, Elena Basile; gli ambasciatori Umberto Vattani e Rocco Cangelosi; e che nel volume - ricco di fotografie anche inedite - analizza il ruolo europeista di Belgio e Italia.
Il libro, 500 pagine in lingua italiana, ha tra i suoi obiettivi principali la promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle proprietà demaniali dello Stato italiano all'estero e fa seguito a quelli su "L'Ambasciata d'Italia a L'Aja", "Il Palazzo di Sophialaan", "La Villa di Inkognitogaten – L'Ambasciata d'Italia a Oslo", "Il Palazzo sul Potomac – L'Ambasciata d'Italia a Washington (2011) – The Embassy of Italy in Washington" (2012 e seconda edizione 2014), "Il Palazzo Metternich nel bicentenario del Congresso di Vienna" (2015), "Il Palazzo Metternich nel 170° anniversario della sua costruzione" (2017), "Il Palazzo sul Tiergarten. L'Ambasciata d'Italia a Berlino" (2017), "Il Palazzo di Venezia a Istanbul. Residenza dell'Ambasciatore d'Italia" (2018).
Il palazzo di Avenue Legrand, che ospita dal 1919 la residenza dell'ambasciatore d'Italia presso il Re dei Belgi, sorge nelle adiacenze del “Bois de la Cambre” (area verde tra le più incantevoli di Bruxelles) e della elegante Avenue de Louise. Divenuto proprietà del Re d'Italia Vittorio Emanuele III, il palazzo fu ulteriormente abbellito con preziosi dipinti, suppellettili e mobili provenienti dal castello di Moncalieri, vicino a Torino.
Oltre che ambasciatore a Bruxelles, Gaetano Cortese ha guidato la rappresentanza italiana nel Regno dei Paesi Bassi edu stato Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC) a L'Aja. In precedenza ha prestato servizio presso le Ambasciate d'Italia di Zagabria, Berna, L'Avana, Washington e alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea di Bruxelles, in qualità di Ministro Consigliere. Dal 1992 al 1999 ha ricoperto l'incarico di Consigliere aggiunto per la Informazione e la Stampa del Presidente della Repubblica.


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie