05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Ist. Culturale Coreano: danza online «N.O.T. No One There»

12-06-2020 12:12 - Arte, cultura, turismo
GD - 12 giu. 20 - L'Istituto Culturale Coreano di Roma ha promosso uno spettacolo di danza online «N.O.T. No One There», per le ore 19:00 di venerdì 12 giugno, sul proprio sito web e sul proprio canale Youtube.
L’emergenza del Coronavirus ha cambiato la quotidianità e anche l’Istituto Culturale Coreano si è adattato al cambiamento portando direttamente la Cultura Coreana attraverso Internet.
N.O.T., acronimo di ‘No One There’ (Non c’è nessuno lì), ritrae il viaggio di un’anziana ottantenne affetta da Alzheimer e trasformata in una bambina di 10 anni che parte alla ricerca del padre perduto durante la guerra di Corea. Il mondo riflesso negli occhi della bambina straripa di conflitti tra generazioni, sessi, parti sociali, ideologie e famiglia. Un autoritratto di noi ai quali la comunicazione è resa impossibile da fenomeni di incomprensione che la nostra società si porta sulle spalle. Voci che ogni giorno urlano “Non c’è nessuno lì?” vengono riprodotte mediante la danza coreana.
Inoltre N.O.T. si ispira alla parola ‘놋’ del dialetto dell’Isola di Jeju che sta ad indicare il volto, il quale si potrebbe interpretare sia come figura che rappresenta l’esistenza dell’uomo sia come canale primario di comunicazione dell’espressione emotiva. L’opera vuole trasmettere un messaggio di speranza superando i conflitti tra me e te, tra te e te e tra tutti noi attraverso la comunicazione.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie