05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Israele sostiene XVII Hangartfest: Pesaro teatro della danza contemporanea

24-07-2020 16:46 - Arte, cultura, turismo
GD - Pesaro, 24 lug. 20 - Anche l'ambasciata di Israele in Italia sostiene la XVII edizione di "Hangartfest: Pesaro teatro della danza contemporanea", in programma dal 1° settembre al 4 ottobre con 19 eventi, tra cui 16 spettacoli, 9 prime nazionali e un focus sulla danza israeliana. Nella Sala Rossa del Comune di Pesaro è stata presentata la XVII edizione di "Hangartfest", festival di danza contemporanea che gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Marche e del Comune di Pesaro e che nel 2018 ha ricevuto il riconoscimento per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale promosso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea. Il Festival è inoltre sostenuto dall’Ufficio Cultura dell’Ambasciata d’Israele a Roma.
Una grafica suggestiva accompagnerà il festival: “Il simbolo di un ingranaggio", ha spiegato Antonio Cioffi, direttore artistico di "Hangartfest", "come perfezione, ripetizione del movimento, una tendenza questa presente nella danza contemporanea. Per mesi abbiamo navigato a vista, sostenuti dal fatto che il Festival sarebbe iniziato a settembre e quindi abbiamo potuto alimentare la speranza di confermare un impegno con la città, con gli artisti e con noi stessi”.
La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle procedure sanitarie e di sicurezza, a tutela della salute dei lavoratori, degli artisti e degli spettatori. Tant’è che la capienza della Maddalena, vero e proprio teatro attrezzato capace di contenere 98 posti a sedere, si riduce a 50 sedute, obbligando il Festival a prevedere più repliche per permettere ad un maggior numero di spettatori di assistere agli eventi.
Il Festival si articolerà in spettacoli, incontri con gli artisti, programmi di sensibilizzazione del pubblico e proiezioni. Ospiterà 19 eventi, di cui 16 spettacoli con 9 debutti nazionali, 5 prime assolute e 2 coproduzioni, 1 piattaforma coreografica, 2 residenze artistiche, accogliendo oltre 100 artisti provenienti da 12 nazioni: Italia, Israele, Francia, Polonia, Danimarca, Inghilterra, Grecia, Canada, Repubblica Ceca, Bulgaria, Colombia, Uruguay.
In particolare "Hangartfest" quest’anno dedicherà un focus alla danza israeliana, in quanto punto di riferimento nella scena internazionale della danza contemporanea. Come sempre il Festival pone anche grande attenzione agli artisti del nostro territorio, attivi in diverse parti del mondo, come Melissa Ugolini.
"Hangartfest" sarà anche partner del progetto "Libero Corpo", corso di formazione professionale per danzatori, diretto da Giulio De Leo, direttore artistico della Compagnia Menhir Danza, accogliendo in tirocinio 18 giovani danzatori provenienti dalla Puglia. Il corso finanziato dalla Regione Puglia e patrocinato dal MIBACT intende promuovere l'orientamento professionale delle giovani generazioni di danzatori e accrescere le opportunità lavorative nel settore della danza.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie