05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Israele: amb. Eydar ricorda 100 anni da Conferenza di Sanremo del Supremo Consiglio di Guerra Alleato

25-04-2020 18:15 - Ambasciate

GD - Sanremo, 25 apr. 20 - L'ambasciatore di Israele in Italia celebra i 100 anni dalla storica Conferenza di Sanremo del Supremo Consiglio di Guerra Alleato. «La Conferenza di Sanremo dell'aprile 1920 fu più importante della Dichiarazione Balfour. Anche se è un pò dimenticata. Ma è tempo di rimediare. Ho avuto modo di portarla all'attenzione del pubblico israeliano, parlandone ampliamene in un mio articolo in ebraico uscito oggi sul quotidiano 'Israel Hayom'», ha detto l'amb. Dror Eydar, ricordando la storica Conferenza di Sanremo, dal 19 al 26 aprile, nel Castello Devachan della città dei Fiori, dopo la conclusione della prima guerra mondiale, che determinò i confini precisi per i territori catturati dagli Alleati, evento cruciale per la spartizione dell'ex Impero Ottomano e per la nascita del futuro stato di Israele (15 maggio 1948, il giorno 5 del mese di Iyar).
«Sulla Riviera Ligure si radunarono per una settimana i rappresentanti delle potenze vincitrici della prima guerra mondiale. Costoro, assieme ai loro collaboratori, fecero da padrini alle decisioni che portarono alla nascita dello Stato ebraico», ha detto il diplomatico di Tel Aviv.
Secondo l'ambasciatore «dalla prospettiva storica sionista, la Conferenza di Sanremo è molto più importante della Dichiarazione Balfour, al pari della differenza che corre fra una dichiarazione non vincolante e il suo incorporamento nel Diritto. Stranamente, la storiografia sionista si è dimenticata di questo grande evento. Non abbiamo saputo molto di esso. È tempo di rimediare».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie