05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Indonesia-Italia: diplomatici, imprenditori e istituzioni a Napoli per celebrare 70° relazioni bilaterali

01-11-2019 16:18 - Ambasciate
GD – Napoli, 1 nov. 19 – Indonesia e Italia hanno celebrato i 70 anni di relazioni diplomatiche bilaterali con un evento a Napoli. In particolare, per il 74° anniversario dell’Indipendenza della Repubblica di Indonesia e dei 70 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Indonesia, che sono sempre stati contraddistinti da amicizia e collaborazione, l’Ambasciata della Repubblica di Indonesia in Italia, con il sostegno del Console generale onorario di Indonesia a Napoli, Giuseppe Testa, ha organizzato alla Mostra d’Oltremare, di Napoli, un ricevimento e uno spettacolo culturale, alla presenza dell’amb. Esti Andayani , del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e del prefetto Carmela Pagano, insieme ad una larga rappresentanza delle istituzioni e del mondo imprenditoriale.
Tra gli organismi presenti anche il Centro Studi "Erich Fromm" con la presidente Silvana Lautieri e il consigliere Bruno Russo.
L’ambasciata Indonesiana alla Domus Ars, in collaborazione con l’Università L’Orientale di Napoli, ha inoltre presentato “Diversity in Unity” (Uniti nella Diversità); un momento sulla storia, l’arte e la cultura indonesianacostituito da musica e danza.
La serata è stata segnata da un incontro conviviale di festa e di celebrazione degli aspetti più interessanti delle relazioni che legano le due Nazioni: l’Italia e l’Indonesia, infatti, intrattengono relazioni diplomatiche dal 1949 e negli anni i rapporti si sono sempre caratterizzati da positiva collaborazione sulle questioni di interesse comune.
Negli ultimi anni l’Indonesia ha oltretutto assunto un crescente profilo internazionale, divenendo l’unico Paese dell’area del Sud-Est Asiatico membro del G-20, e distinguendosi come partner di importanza fondamentale nella lotta al terrorismo e nella promozione del dialogo interreligioso. Non è solo una affezione tra Italia e Indonesia: il Paese asiatico ha stabilito rapporti molto stretti, con la città di Napoli, in particolar modo sotto il profilo culturale, se pensiamo che l’Orientale di Napoli è l’unica facoltà universitaria Italiana dove fin dagli anni Cinquanta vi è una docenza di Lingua e Letteratura Indonesiana.
La serata è stata allietata dalle immagini della “Fontana luminosa dell’Esedra” che ha accolto i convenuti, in un video proiettato sul muro prospiciente le scale di ingresso. L’evento è proseguito nelle sale superiori della Piscina della Mostra d’Oltremare con uno spettacolo culturale di danze tradizionali indonesiane: la danza LenggangKipas di Yogyakarta; PangkurSagu Dance della Papua; NaikonosLarik Dance di East Nusa Tenggara; una performance di musica tradizionale indonesiana di Sasando, con uno strumento musicale tradizionale di East Nusa Tenggara e infine la musica di Kendang dell’Isola di Sumatra, eseguita magistralmente con uno strumento del mondo occidentale: il violino. È infine stata l’occasione per assaggiare piatti indonesiani di cibo esotico preparato da uno chef indonesiano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie