05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Incontro per Associazione Promozione Gastronomia Messicana in Italia

17-07-2020 15:11 - Ambasciate
GD - Roma, 17 lug. 20 - Nella sede dell’Ambasciata del Messico in Italia, si è svolto oggi un primo incontro di lavoro al fine di costituire un’Associazione per la Promozione della Gastronomia Messicana ed annunciare il concorso gastronomico “Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo”.
Questa iniziativa vuole ricordare la ricchezza e la varietà della cucina tradizionale messicana - Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO dal 2010 - ed il suo contributo al patrimonio gastronomico di altre cucine, tra cui quella italiana.
L’associazione avrà una composizione pluri-disciplinare ed aperta. Con questo spirito, sin dal primo incontro, presieduto dall’amb. Carlos García de Alba, hanno partecipato promotori culturali e gastronomici; imprenditori e note figure della ristorazione; oltre a professionisti dell’arte culinario.
L’associazione promuoverà una più profonda conoscenza delle diverse tradizioni della cucina messicana; dalle tecniche agli ingredienti utilizzati e la loro elaborazione; dalle usanze rituali al bagaglio antropologico che gli conferiscono un significato collettivo.
Inoltre, favorirà lo spirito innovatore ed esperimentale, a partire di due grandi tradizioni culinarie come quelle italiana e messicana, la cui fusione o mutua ispirazione deve ancora rivelarci grandi sorprese e comunicarci attraverso un linguaggio sensitivo, nuovi significati identitari.
D’altra parte, le basi del concorso, allegate al presente comunicato, sottolineano che lo stesso è rivolto a tutti coloro, di qualsiasi età e nazionalità, desiderosi di proporre pietanze che sappiano fondere armonicamente le due tradizioni culinarie, mescolando, preferibilmente, tecniche e prodotti. La giuria sarà composta dall’amb. Carlos García de Alba; la chef Karime López, dell’"Osteria Gucci" di Firenze e Stella Michelin 2019; Diana Beltrán, chef e proprietaria dei ristoranti “La Cucaracha” e “Maybu” a Roma; Elizabeth Sánchez, chef e proprietaria di “Casa Sánchez” a Roma; Rodrigo Zepeda, chef dell’Ambasciata del Messico in Italia.
I primi tre classificati verranno annunciati il 9 novembre 2020 e dovranno presentare la propria creazione culinaria all’Ambasciata, in occasione della Giornata della Gastronomia Messicana, ricevendo un riconoscimento da parte dell’Ambasciata e premi da parte degli sponsors Bimbo e Gruma-MASECA.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 2,69 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie