05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

In ottobre il IV Forum Italo-Bielorusso su green economy

06-07-2020 20:30 - Ambasciate
GD - Minsk, 6 lug. - 20 - L’Ambasciata d’Italia in Bielorussia con la collaborazione dell’Agenzia ICE, la Camera di Commercio e Industria della Repubblica di Belarus, Confindustria Belarus e il Centro per la Promozione ed Informazione dell’Economia Italiana, organizza il "Quarto Forum dedicato alla Green Economy in Bielorussia", in programma il 13 ottobre nel Centro Congressi “Footbalny Manezh” (Prospekt Pobeditelei 20/2).
La Bielorussia di oggi, ricorda l’ICE, è un Paese dall’economia dinamica in cerca di nuovi ambiti di collaborazione con i Paesi dell’Unione Europea. Il Piano Nazionale per lo Sviluppo dell’Economia Verde prevede agevolazioni per le rinnovabili, lo sviluppo di nuovi sistemi di gestione integrata dei rifiuti e la costruzione di impianti di pirolisi, l’incentivazione di un’edilizia sostenibile, maggiore attenzione per l’efficientamento energetico, per l’agroindustria (zootecnia e biomasse) e per le smart cities.
Si tratta di un progetto che offre diverse opportunità per le imprese italiane e apre nuovi canali di finanziamento internazionali. L’Italia punta a divenire uno dei principali partner della Bielorussia in questo ambito.
Diverse sono le possibilità di finanziamento per progetti di green economy offerte dalla Banca Mondiale, dalla Banca Europea di Ricostruzione e Sviluppo (BERS) e dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Inoltre, molteplici sono gli strumenti assicurativi e finanziari di cui le imprese italiane possono avvalersi per soddisfare le esigenze connesse alle attività sui mercati esteri.
Il Forum verrà organizzato all’interno della XXV Fiera bielorussa dedicata all’energia e all’ecologia “Energy Expo” (Minsk, 13-16 ottobre), cui parteciperanno società da 24 Paesi (https://www.energyexpo.by/).
All’interno della fiera l’Ambasciata d’Italia con ICE e Confindustria Belarus organizzeranno un’area espositiva dove le imprese partecipanti al Forum potranno avere un proprio stand.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie