05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Il garante del M5S Beppe Grillo a cena dall’ambasciatore di Cina

24-11-2019 23:02 - Ambasciate
GD – Roma, 24 nov. 19 – A sorpresa il comico Beppe Grillo, garante del M5S, è stato a cena con l'ambasciatore di Pechino in Italia, Li Junhua. La visita all'ambasciata cinese a Roma di Grillo è durata due ore. Una nuova breve visita nella stessa sede diplomatica Grillo l'ha fatto il giorno successivo. Questo ha sollevato vibrate polemiche politiche.
"Un piacevole incontro con l'Ambasciatore della Cina Li Junhua. Gli ho portato del pesto e gli ho detto che se gli piacerà dovrà avvisarmi in tempo perché sarei in grado di spedirne una tonnellata alla settimana, sia con aglio che senza, per incoraggiare gli scambi economici", ha poi fatto sapere Grillo, pubblicando la foto che lo ritrae insieme al diplomatico cinese incontrato a Roma.
Successivamente la stessa ambasciata sui social ha fatto sapere che "La nostra Ambasciata si è da sempre impegnata a promuovere lo sviluppo delle relazioni sino-italiane e la sua porta rimarrà sempre aperta agli amici italiani di diversi settori". Ed ha aggiunto che "Sabato scorso, l'Ambasciatore Li Junhua ha cenato con il sig. Beppe Grillo. Un'occasione per scambiare le proprie vedute sull’ulteriore approfondimento dell'amicizia tradizionale e della cooperazione pragmatica tra #Cina e #Italia."
Il Movimento fondato al comico ha buoni rapporti con Pechino e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ne ha sempre sostenuto l'importanza. Nei giorni scorsi l'ambasciatore cinese sul sito dell'Agi aveva espresso soddisfazione per la presenza di Di Maio alla “China International Import Expo” a Shanghai alla quale l'Italia aveva partecipato come Paese ospite d'onore ricevendo "grandi attenzioni".
Il capo politico di M5S, ha ricordato l'ambasciatore, "è intervenuto alla cerimonia di apertura ed è stato l'unico ministro degli Esteri tra gli oratori presenti, mostrando pienamente l'importanza che il governo cinese attribuisce all'Italia".
"Il ministro Di Maio”, aveva scritto ancora l'amb. Li, “durante il suo intervento alla Expo ha sottolineato che la Fiera crea nuove opportunità per le imprese italiane e ha aggiunto che il governo italiano sostiene con forza il rafforzamento della cooperazione tra aziende italiane e cinesi e il consolidamento e ampliamento della posizione delle aziende italiane sul mercato cinese". Per l'ambasciatore, "la Cina è lieta di vedere un'espansione della presenza italiana sul suo mercato e un aumento delle esportazioni di prodotti di eccellenza verso la Cina".
Il feeling con Pechino si è consolidato nell'ultimo anno, già all'epoca del governo giallo-verde, con 19 accordi istituzionali firmati lo scorso 23 marzo a Villa Madama in diversi settori, dal fisco alla salute, dall'innovazione alla cultura, fino all'agroalimentare, nell'ambito della cosiddetta Nuova Via della Seta promossa dalla Cina.







Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie