05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Il Duomo di Orvieto si è presentato alla Stampa Estera nel suo splendore

08-01-2020 11:42 - Arte, cultura, turismo
GD – Orvieto, 8 gen. 20 - L'Opera del Duomo di Orvieto ha ospitato un gruppo di giornalisti corrispondenti dell’Associazione della Stampa Estera, guidato dalla coordinatrice del gruppo Cultura, la giornalista spagnola Carmen Del Vando, impegnati in una visita alla storica città umbra, per due interessanti appuntamenti culturali. Il primo, un incontro nel palazzo dell'Opera del Duomo, dove è stato proiettato un video sui restauri dei basamenti e delle statue e la loro ricollocazione, con relazioni di autorevole esponenti del settore, seguito da visita guidata all'interno del Duomo con l'illustrazione del ciclo scultoreo dell' Annunciazione, degli Apostoli e dei Santi Protettori della città, appena ricollocato, rendendo ancora più splendida imponente edificio sacro.
Con il secondo appuntamento , i giornalisti stranieri hanno visitato il Museo Claudio Faina (dotato di opere d'arte etrusca, greca e romana), con una attenzione particolare alla collezione attica recentemente donata dall'architetto Mario Lolli Ghetti. La giornata orvietana è stata completata da una visita al Pozzo di San Patrizio, al Museo del Duomo ed al Museo Emilio Greco.
L’occasione principale è stata costituita dalla ricollocazione, dopo 122 anni di 'esilio' ed un trasferimento in quattro diverse sedi, all'interno del celeberrimo Duomo, dell'intero ciclo scultoreo degli Apostoli e dei quattro Santi, l'unico ancora completo e conservato integralmente avviato prima dell'avvento del barocco. Il riposizionamento delle statue all'interno della Cattedrale è la conclusione di un impegnativo percorso sia burocratico sia di restauro, che ha visto collaborare numerosi ed esperti professionisti, oltre che soggetti istituzionali.
Le statue - otto realizzate tra il 1556 e il 1612, la nona nel 1618, la decima nel 1644 e le ultime due tra il 1714 e il 1722 - dal 2006 erano infatti state collocate nella sede distaccata del museo dell'Opera del Duomo di Orvieto. Il progetto del riposizionamento, già delineato nel 1986 dalla Soprintendenza, è stato coordinato dall'Opera del Duomo, presieduta da Gianfelice Bellesini che ha presenziato all’incontro con i giornalisti dei mass media esteri, al quale hanno presto parte anche il vescovo di Orvieto-Todi, mons. Benedetto Tuzia; il prof. Giuseppe Della Fina; il sindaco Roberta Tardani; la soprintendente alle Belle arti dell'Umbria, Marica Mercalli.
Il Duomo di Orvieto, un capolavoro unico nel suo genere, è ritornato nella sua veste più bella alla meraviglia dei fedeli e dei visitatori di tutto il mondo.

Testo e foto di Gianfranco Nitti




Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie