05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Ifad: cellulari per 1,7 milioni di piccoli agricoltori per aumentare la produzione durante Covid

17-08-2020 18:01 - Economia
GD - Roma, 17 ago. 20 - Circa 1,7 milioni di piccoli agricoltori in Kenya, Nigeria e Pakistan riceveranno presto una consulenza agricola personalizzata attraverso i loro telefoni cellulari come mezzo per migliorare i loro redditi, la sicurezza alimentare e la resilienza agli shock economici causati dal Covid-19, ha annunciato oggi l'IFAD Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo.
L'iniziativa innovativa, una delle 11 proposte per ricevere un finanziamento iniziale nell'ambito del Rural Poor Stimulus Facility (RPSF) dell'IFAD, è il risultato di una nuova partnership tra IFAD e Precision Agriculture for Development (PAD), un'organizzazione globale senza scopo di lucro co-fondata dell'economista vincitore del premio Nobel Michael Kremer. Utilizzando la tecnologia dei telefoni cellulari, gli agricoltori riceveranno una consulenza personalizzata a basso costo per migliorare le pratiche in azienda, l'utilizzo degli input, la gestione di parassiti e malattie, la sostenibilità ambientale e l'accesso ai mercati.
L'RPSF dell'IFAD, lanciato di recente dagli ambasciatori di buona volontà delle Nazioni Unite dell'IFAD, dall'attore e umanitario Idris Elba e dalla modella e attivista Sabrina Dhowre Elba, mira a mitigare gli effetti della pandemia COVID-19 sui mezzi di sussistenza e sulla sicurezza alimentare dei poveri delle zone rurali. Il finanziamento di queste prime 11 iniziative, pari a 11,2 milioni di dollari dalla RPSF più 5,2 milioni di dollari in cofinanziamento principalmente dai governi e dai partner attuatori, andrà a beneficio di circa 6,7 ​​milioni di piccoli agricoltori nei paesi in via di sviluppo che sono influenzati negativamente dal rallentamento economico causato dalla pandemia Covid-19.
Tra le proposte finanziate vi sono due iniziative incentrate a livello regionale in Asia e Africa subsahariana che forniranno sostegno di emergenza ai mezzi di sostentamento attraverso le organizzazioni di agricoltori locali e otto iniziative a livello nazionale in Afghanistan, Bangladesh, Cambogia, Etiopia, Nepal, Nigeria, Palestina e Ruanda . La maggior parte di queste iniziative, che sono incorporate nelle strategie di risposta Covid-19 nazionali, saranno implementate attraverso i team di progetto dell'IFAD e altri partner strategici per garantire una consegna rapida.
Le attività che verranno fornite includono: fornitura di semi e fertilizzanti in tempo per la prossima stagione di semina; assistenza allo stoccaggio e al trasporto sul mercato; supportare le banche locali nell'erogazione del credito; e la creazione di piattaforme digitali per i servizi di informazione, formazione, bancari e marketing. Lavorando attraverso i team di progetto esistenti e gli uffici nazionali dell'IFAD, le iniziative si baseranno sui dati di targeting esistenti per identificare e fornire assistenza ai gruppi più a rischio.
Un secondo round di finanziamento, che comprende 22 iniziative e ammonta a 13,8 milioni di dollari, è previsto entro la fine di agosto. Grazie ai generosi contributi dei partner chiave, nel corso dell'anno seguiranno ulteriori round di finanziamento.


Fonte: IFAD
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie