05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IV Settimana della cucina italiana in Giordania, Palestina e Isreale

18-11-2019 15:14 - Ambasciate
GD – Amman, 18 nov. 19 - Grande interesse e curiosità per le iniziative che ICE Agenzia organizza ad Amman, per la IVA Settimana della Cucina Italiana nel mondo coordinate, per Giordania e Palestina, dall’Ambasciata d’Italia ad Amman e dal Consolato Generale a Gerusalemme. Prosegue il tema, anche per questa edizione, sull'importanza dell’uso di ingredienti nella cucina italiana, l'eccellenza dei prodotti italiani e la certificazione di qualità dell'UE per DOP IGP SGT.
Grazie alla collaborazione con la Royal Academy of Culinary arts (RACA), la Italian Chef Academy, il prezioso contributo degli chef Lucio Forino e Giancarlo Francia ad Amman e di Michele Romito a Nablus e Ramallah, e il coinvolgimento di importatori e distributori di prodotti alimentari e frutta e verdura, chef giordani/palestinesi e gestori di ristoranti e alberghi, il ricco programma di evnti prevede nei giorni 21 e 22 novembre, due corsi, tenuti dallo Chef Lucio Forino per avvicinare gli allievi dell’ultimo anno (circa 50) alla preparazione di paste, dolci e insegnare basi di Modern plating Techniques.
Mentre sabato 23 novembre è previsto un corso di cucina base, all’insegna del motto #Vivereall’italiana, per gli studenti di letteratura italiana del progetto Erasmus e Istituto Dante che possono sperimentare la cucina italiana scoprendo piatti semplici ma indubbiamente gustosi della tradizione italiana. L’evento, nel noto ristorante "Meat&mussels" di Amman prevede un live cooking show seguito da un pranzo ad opera degli chef Giancarlo Francia e Lucio Forino in cui i partecipanti imparano i principi della gastronomia italiana e l’importanza dell’uso di prodotti italiani.
A chiusura della settimana, lunedì 25 novembre lo chef Giancarlo Francia sarà il protagonista della cena/networking dinner dedicata ad imprenditori del settore agroalimentare e HoReCa, preparata insieme agli studenti futuri cuochi (25 studenti circa) della RACA, alla scoperta delle eccellenze italiane DOP e IGP e materie prime italiane, per presentare piatti tipici italiani e toscani, in particolare con riferimenti alle specialità di Orbetello.
Il 20 novembre alla Beit Sitti School con lo chef Lucio Forino, della Italian Chef Academy, si terrà un corso di cucina base per il pubblico atto a far conoscere l’autentica cucina italiana ai food lovers della capitale. Da ricordare che i due chef, Forino e Francia effettuarono due incontri/lezioni al centro Mar Yousef che offre piatti italiani preparati da rifugiati iracheni.
Nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana in Palestina, il 17 e 18 novembre, lo Chef Valerio Romito ha già tenuto corsi di cucina per la Arab Women Union a Nablus. Sempre lo chef Valerio Romito poi il 19 e 20 novembre sarà a Ramallah per curare dei corsi di cucina per Women Association of the Melkite Church.
ICE Amman ha arricchito gli eventi con la realizzazione di materiale illustrativo su dolci paste e formaggi italiani in doppia lingua, italiana e arabo, per avvicinare sempre di più il #Vivere all’Italiana ai gusti dei tanti ammiratori del nostro Paese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie