05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Tokyo: forte impegno per promozione cultura italiana nell’emergenza Covid-19

08-05-2020 10:30 - Arte, cultura, turismo
GD - Tokyo, 8 mag. 20 - Con l'evolversi dell’emergenza Covid-19 anche in Giappone, dove è stato proclamato lo stato d’emergenza sino al 31 maggio, l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ha introdotto una strategia di promozione della cultura italiana tutta centrata, nell’immediato, su forme di fruizione online.
«È tuttavia cruciale programmare sin da ora», ha dichiarato il prof. Paolo Calvetti, direttore dell’Istituto, «una fase di rilancio per il dopo-emergenza». Sono perciò in calendario per il secondo semestre iniziative di grande impatto, quali il recital pianistico con Maria Clementi, un suggestivo concerto Jazz in collaborazione con «Suoni Italiani»; la mostra collettiva di artisti italiani emergenti di Arte Contemporanea, curata da Gabriele Tosi in collaborazione con il MAMBO di Bologna; spettacoli teatrali e i grandi appuntamenti di fine anno della «Settimana della Lingua Italiana» (19-25 ottobre), del «Salone dello Studio in Italia/Giornata delle Università» (7-9 novembre) e della «Settimana della Cucina Italiana» (16-22 novembre).
Nel contesto attuale d'emergenza l’Istituto ha dato grande risonanza alla campagna della Farnesina «We Are Italy» con prodotti audio-video firmati da grandi artisti italiani diramati sui social network. Il 25 e 26 aprile scorsi si sono svolti i primi «Open Day» online per illustrare e sperimentare i corsi di lingua italiana dalla distanza. Vi hanno partecipato oltre 300 persone. Una sfida, anche per la didattica, che l’Istituto intende raccogliere a beneficio dei tanti cittadini giapponesi interessati ad apprendere la nostra lingua. Anche la biblioteca dell’Istituto è accessibile online, per le fonti disponibili sul catalogo digitale.
L’ambasciatore Giorgio Starace ha spiegato che «il Giappone esprime da decenni una fortissima ed esigente domanda di cultura italiana cui il nostro Istituto Italiano di Cultura a Tokyo sa rispondere con efficienza e spirito innovativo, anche in un periodo d’emergenza quale quello attuale».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie