05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Stoccolma lancia «MY Italian Institute» per richiamare memoria collettiva

06-05-2020 09:58 - Arte, cultura, turismo
GD – Stoccolma, 6 mag. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma ha promosso «MY Italian Institute», un progetto volto a richiamare la memoria collettiva attorno all'Istituto nella capitale svedese, attraverso le storie di coloro che lo hanno frequentato negli ultimi 62 anni e alle testimonianze dell'eredità di Gio Ponti trasmessa tramite i suoi oggetti di design.
«MY Italian Institute» è pensato per offrire una interpretazione originale dell'Istituto, raccontando come esso sia percepito una volta entrato a far parte delle vostre vite. Il progetto mira a formare un nuovo archivio in costante espansione, composto dalle storie, dagli oggetti e dalle fotografie fornite dagli ospiti e dagli amici di lunga data dell'IIC.
Con questa iniziativa l'Istituto invita tutti a diventare parte della narrazione stessa, raccontando la propria storia e la propria relazione personale con l'Istituto. In che modo?
Possedete un oggetto disegnato da Gio Ponti? Possedete un qualsiasi oggetto, lettera o fotografia scattata presso l'Istituto o in qualche modo connessa alle importanti personalità che hanno contribuito a dargli vita come Ferruccio Rossetti, Pier Luigi Nervi e Carlo Maurilio Lerici? Avete un breve aneddoto personale che abbia in qualche modo a che fare con l'Istituto?
Fantastico! Ecco come potete fare: inviate un breve testo di massimo 500 battute in italiano, svedese o inglese; inviate la fotografia di un oggetto o la copia di un documento o una lettera in vostro possesso, insieme a una breve descrizione; inviate un breve video (max 30 secondi) in italiano, svedese o inglese.
Quegli oggetti che sono stati celati in un cassetto per tanti anni potrebbero finalmente avere l'occasione di diventare i pezzi principali di una grande mostra, che si terrà il 24 novembre 2020 in occasione del 62° anniversario dell'Istituto Italiano di Cultura.
Le storie e le immagini costituiranno inoltre un archivio aperto, che si arricchirà costantemente grazie a coloro che vorranno parteciparvi sia durante il periodo dell'?esibizione sia successivamente. Chi lo vorrà potrà infatti continuare a inviare storie e testimonianze prima, durante e dopo la mostra.
Per aderire basta compilare il modulo che trovate cliccando sull'immagine e inviarlo all'indirizzo myitalianinstitute@gmail.com.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie