05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Sidney: le prossime attività

27-08-2020 09:51 - Arte, cultura, turismo
GD - Sidney, 27 ago. 20 - Malgrado la situazione sanitaria locale richieda la necessaria chiusura al pubblico dei locali di York Street, l’Istituto Italiano di Cultura di Sidney, grazie alla tecnologia a disposizione continua ad offrire agli amanti della cultura italiana tutta una serie di eventi che possono essere fruiti online. La linea programmatica che viene seguita è quella della messa a disposizione del pubblico di eventi che rappresentano le vari discipline artistico/culturali. Ecco di seguito, in ordine cronologico, le offerte a disposizione di tutti gli interessati.
Dal 30 agosto e fino al 23 settembre - ESTATE ALL’ITALIANA - Continua l’iniziativa promossa dalla Farnesina nel quadro delle misure a sostegno delle imprese culturali e di rilancio internazionale dell’Italia, incentrato sulla profonda vocazione del Paese alla cultura, allo spettacolo e alla bellezza. Estate all’italiana Festival è una manifestazione pluri-disciplinare resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione ItaliaFestival, e dove i grandi appuntamenti dell’estate compongono un palinsesto di alto profilo tra spettacoli di teatro, danza e musica, attraversando tutto il territorio nazionale con il Puccini Festival a Viareggio, il Ravenna Festival, il Napoli Teatro Festival Italia, il Festival Valle d’Itria, l’Emilia Romagna Festival, Borgate dal vivo in Piemonte, il Festival Internazionale di mezza estate di Tagliacozzo in Abruzzo, il Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera Estate Festival a Bassano del Grappa, Armonie d’arte in Calabria e il Festival dei Due Mondi a Spoleto. Tutte le informazioni sul sito dell’Istituto www.iicsydney.esteri.it
Fino al 30 settembre - Quattro spettacoli teatrali in live streaming a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione e Compagnia Pippo Delbono. Gli spettacoli (sottotitolati in inglese) sono visibili gratuitamente su Vimeo/ERT ai seguenti link:
QUESTO BUIO FEROCE: https://vimeo.com/407985900
Harold Brodke scopre di avere l'Aids e di essere condannato a morte. Un diario che racconta i progressi della malattia, il decadimento fisico ma soprattutto il resoconto di due anni di continuo stato di grazia creativo.
DOPO LA BATTAGLIA: https://vimeo.com/408035067
Dalla raccolta di scritti omonima di Delbono, una disamina del nostro tempo, un punto di vista forte sull'Italia di oggi, con particolare riferimento alla politica, alla religione, al teatro, alla cultura, alla televisione.
ORCHIDEE: https://vimeo.com/408064853 di Pippo Delbono. Artificio o verità? È un dilemma amletico entro cui il teatro si è dibattuto e si dibatte insofferente da sempre ma con particolare accanimento negli ultimi 150 anni.
VANGELO: https://vimeo.com/408083747 Delbono porta in scena un personale racconto per riflettere sul suo rapporto conflittuale con la fede. Uno spettacolo dedicato al Vangelo attraverso una interpretazione della religione che vede le frasi del Vangelo lette, urlate con disperazione in modo visivamente efficace, ma inconsueto, anticonvenzionale.
Dal 1 settembre al 24 novembre - Celebrazioni centenario della nascita di Federico Fellini. Grazie al successo della prima serie di proiezioni dedicate a Federico Fellini, la direzione del Cinema Ritz di Randwick, in collaborazione con l’IIC, ha deciso di estendere la serie offrendo al pubblico australiano una ulteriore carrellata di ben 12 titoli firmati dal leggendario regista italiano. Anche per questa seconda serie di proiezioni, che si inaugura il 1 settembre con Le notti di Cabiria (1957), l’Istituto ha chiesto al critico cinematografico Christian Pazzaglia di aprire e chiudere la rassegna, presentando i due film e rispondendo alla fine alle domande del pubblico in sala. Per informazioni su tutta la serie e prenotazioni: https://www.ritzcinemas.com.au/movies/nights-of-cabiria-1957.
Dal 1° all’8 settembre - 26° Festival Internazionale di Poesia di Genova - Il 26° Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole spalancate, la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia, giunge alla sua quarta parte di questa lunga edizione. Dopo aver lanciato il festival online Poetry in sDreaming durante il lockdown ed essere stato il primo festival italiano a tornare a effettuare eventi dal vivo in pubblico a giugno, Parole spalancate organizza una settimana di eventi live (e in diretta streaming). Tra gli ospiti, Alessandro Haber, Igor Chierici, Pierpaolo Capovilla, Luigi Maio e un omaggio speciale a Bruno Lauzi sono solo alcuni dei protagonisti degli spettacoli che saranno anche trasmessi in streaming ad alta qualità nella pagina Facebook Parole spalancate.
Sito del Festival: www.parolespalancate.it
- Programma completo: https://issuu.com/cvt9/docs/parolespalancate2020
Dal 27 agosto al 26 settembre - Concorso fotografico #literallyEurope - Il concorso è reso possible dalla collaborazione dei seguenti membri di EUNIC (EU National Institutes for Culture) Australia: Alliance Française (Adelaide, Brisbane, Canberra, Melbourne, Perth, Sydney), Ambasciata Austriaca di Canberra, Goethe-Institut (Melbourne, Sydney), Istituto Italiano di Cultura (Melbourne, Sydney), Instituto Cervantes Sydney.
Si tratta di pubblicare su Facebook o su Instagram taggando @EULanguagesAus e includendo l'hashtag #literallyEurope, una foto che interpreti visivamente un modo di dire europeo di vostra preferenza. Non solo potrete immergervi nella cultura europea, ma parteciperete anche a un favoloso concorso con in palio un’utile ed ecologica bicicletta elettrica oltre a corsi di lingua e tantissimi altri premi ispirati all’Europa!
Link Facebook e Instagram: https://www.facebook.com/EULanguagesAus/
https://www.instagram.com/eulanguagesaus/?hl=de
Tutte le informazioni su: https://www.afmelbourne.com.au
10 settembre 2020 - Webinar del prof. Joseph Halevi su “L’Italia nell’evoluzione dell’Europa a partire dal 1945”. Gli Istituti Italiani di Cultura di Sydney e Melbourne presentano un'altra stimolante conferenza online dedicata alla storia economica dell'Europa, in particolare a partire dalla fine della seconda guerra mondiale. Il webinar sarà tenuto dal Prof. Joseph Halevi, già docente presso il Dipartimento di Economia Politica dell'Università di Sydney e docente presso l'International University College di Torino. La conferenza, basata sulla ricerca sull'economia politica dell'Europa che il Prof. Halevi ha intrapreso per l'Institute for New Economic Thinking di New York dal 2017 alla fine del 2019, ha lo scopo di evidenziare le fasi principali del processo di integrazione economica europea e individuare il ruolo e la posizione dell'Italia al suo interno.
Joseph Halevi (Haifa 1946) è cresciuto e si è formato a Roma, dove ha conseguito una Laurea in Filosofia presso l'Università La Sapienza. Ha insegnato Economia alla New School for Social Research di New York e alla Rutgers University del New Jersey. È entrato a far parte del Dipartimento di Economia dell'Università di Sydney alla fine del 1978, terminando il suo mandato nel 2016. Dal 2009 è Professore presso l'International University College di Torino. I suoi principali scritti sono raccolti nella quadrilogia Post Keynesian Essays Down Under (Londra, Palgrave 2016 (J. Halevi, G. Harcourt, P. Kriesler, J. Nevile). Il webinar, che sarà tenuto in inglese, si terrà online via Zoom e sarà possibile prenotarsi seguendo il seguente link: https://iicmelbourne.zoom.us/webinar/register/WN_XgqqFNDkSY-fJh5GaaUphQ Per tutte le altre informazioni consultare i siti web degli Istituti Italiani di Cultura di Sydney e Melbourne. www.iicsydney.esteri.it www.iicmelbourne.esteri.it
14 ottobre 2020 - Progetto Suono Italiano 2020 on line - IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven nella versione per due pianoforti di Franz Liszt eseguita dal Duo pianistico Canino – Ballista. Grazie alla pluriennale collaborazione con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) l’IIC propone in diretta o differita streaming la IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven nella versione per due pianoforti di Franz Liszt che sarà eseguita dal duo pianistico Bruno Canino e Antonio Ballista il 14 ottobre 2020 presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Il concerto, che rientra nel quadro delle celebrazioni per l’anniversario dei 250 anni della nascita del grande compositore tedesco, è reso possibile grazie alla collaborazione con A.M.A. Calabria (Associazione Manifestazioni Artistiche). Il progetto, che ha un forte carattere simbolico per l’adozione nel 1972 quale inno ufficiale dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa del movimento finale della IX sinfonia di Beethoven, "Inno alla Gioia" su testo di Friedrich von Schiller.
Per tutte le informazioni visitare il sito IIC www.iicsydney.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie