05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Rio Janeiro: ciclo di letture sui classici italiani

02-06-2020 18:03 - Arte, cultura, turismo
L'attore Nicola Siri L'attore Nicola Siri
GD - Rio de Janeiro, 2 giu. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, in collaborazione con l'attore Nicola Siri, ha inaugurato un nuovo ciclo di letture dedicate ai classici della letteratura italiana. L'obiettivo è presentare al pubblico brasiliano i mostri sacri della cultura letteraria italiana.
Gli incontri si terranno fino al 27 luglio, condotti attraverso la piattaforma online Zoom.
Gli interessati devono registrarsi via email scrivendo all’Istituto Italiano di Cultura.
L'attore italo-brasiliano conduce un workshop di lettura su alcune delle più divertenti e significative novelle del drammaturgo, scrittore e poeta siciliano. Consacrato internazionalmente con il Nobel per la Letteratura nel 1934, Pirandello è stato il primo a scrivere in maniera ironica sulla tragedia dell’uomo moderno. Il suo sguardo, estremamente attento a cogliere le miserie dell’essere umano sotto la lente dell’umorismo, si concretizza in una scrittura che è al tempo stesso paradossale ed ilare.
Durante il workshop, Nicola Siri legge brani di alcune selezionate novelle pirandelliane, in portoghese e in italiano, stimolando una conversazione sull'autore e il contesto socio-culturale dell'epoca.
Il workshop si sviluppa attraverso 10 incontri, tutti i lunedì dalle ore 19 alle ore 20, fino al 27 luglio, sulla piattaforma online Zoom.
Gli interessati dovranno inscriversi attraverso l'invio di email a centro.iicrio@esteri.it o Whatsapp sul numero (21) 3534.4344.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie