05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Pretoria: Luca Ciarla in concerto online «solOrkestra»

08-05-2020 10:56 - Arte, cultura, turismo
GD - Pretoria, 8 mag. 20 - Il violinista jazz Luca Ciarla si esibirà per il pubblico sudafricano con il suo concerto online «solOrkestra» domenica 17 maggio in streaming live dalle ore 16:00. Grazie alla collaborazione di Violipiano Music con l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria e il Consolato d’Italia a Cape Town, anche quest’anno Ciarla propone il suo personalissimo stile musicale con un concerto innovativo non solo nella forma ma anche nel contenuto.
Alla luce della straordinaria contingenza creata dall’emergenza Covid-19, il musicista si esibirà infatti in una formula online dal vivo che coniuga elementi del concerto tradizionale con le peculiarità dell’ambiente virtuale. Ciarla crea le sue musiche con un pedale loop, la sua voce e diversi strumenti giocattolo. Esegue in solo e rigorosamente dal vivo tutta la partitura della sua orchestra, suonando il violino anche come una chitarra, un violoncello o una percussione. In questo fantasioso mondo musicale Luca canta, fischia, suona altri strumenti e aggiunge nuove improvvisazioni; la musica si evolve continuamente trasformandosi in un’affascinante solOrkestra. In programma composizioni originali intrise di atmosfere mediterranee, insoliti arrangiamenti della tradizione popolare italiana e chicche minimaliste.
Luca Ciarla è nato a Termoli, in Molise, inizia a suonare il violino e il pianoforte all’età di otto anni. A dodici studia al conservatorio per poi laurersi in violino nel 1993. Perfeziona gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole, come membro dell’Orchestra Giovanile Italiana, e la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti per seguire un master dell’Indiana University e per studiare jazz con David Baker. Successivamente porta a termine anche un dottorato in arti musicali dell’Università dell’Arizona dove insegna per alcuni anni. Vincitore di vari concorsi in Italia e all’estero, nel corso degli anni Ciarla ha lavorato con artisti del calibro di Greg Cohen, Chris Jarrett, Daniele Sepe, Joshua Bell, e molti altri. Dopo aver registrato con varie etichette discografiche, fonda la Violipiano Music, casa di produzione che si occupa della sua attività artistica a 360 gradi. Collabora stabilmente con l’artista visiva Keziat con la quale ha ideato la performance “Music for your Eyes”, presentata anche a Johannesburg su invito dell’artista sudafricano William Kentridge. Numerosi i media nazionali ed internazionali che si sono occupati di lui tra cui "la Repubblica", "The New York Times", RAI1, "The Sydney Morning Herald" e tanti altri.
Evento organizzato il collaborazione con Unisa Foundation, Recitals at Glenshiel, The Market Theatre Foundation, The Darling Music Experience, The Showroom Theater, Breytenbach Sentrum, Rand Club, Richmond House Museum & Music Room, Wakkerstroom Music Festival, Friends of Music Durban.
Per maggiori infomazioni e per accedere allo streaming live:
https://iicpretoria.esteri.it/iic_pretoria/it/gli_eventi/calendario/2020/05/solorkestra-di-luca-ciarla.html


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie