05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Parigi: mostra "Paolo Scheggi. Al di là della tela"

30-09-2020 11:56 - Arte, cultura, turismo
GD - Parigi, 30 set. 20 - L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenta la mostra "Paolo Scheggi. Al di là della tela", visitabile nella sede dell’Istituto dal 1 ottobre. Scheggi, protagonista della neo avanguardia italiana degli anni '60, affonda le radici della sua ricerca artistica nel Rinascimento fiorentino, evolve nel clima dello spazialismo di Lucio Fontana e si impregna della cultura fenomenologica ed esistenzialista francese. Le sue opere sono presenti nelle principali collezioni pubbliche italiane ed internazionali, fra cui la collezione Peggy Guggenheim a Venezia e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.
Paolo Scheggi. Al di là della tela, organizzata in collaborazione con Tornabuoni Art e l'Archivio Paolo Scheggi, è la prima mostra francese dedicata all’artista dalla sua partecipazione nel 1967 alla V Biennale de Paris. Attraverso la selezione di Zone riflesse e Intersuperfici bianche, blu e rosse, l'esposizione racconta la sua avventura creativa e umana.
All'inaugurazione della mostra, giovedì 1 ottobre alle 18.30, saranno presenti Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou Metz e Michele Casamonti di Tornabuoni Arte, e si collegheranno in video Luca Massimo Barbero, autore del catalogo ragionato dell'artista, Massimiliano Gioni, critico d'arte e curatore, Ilaria Bignotti, coordinatrice scientifica dell'Archivio Paolo Scheggi e Cosima Scheggi, presidente dell'Archivio Paolo Scheggi.
La mostra è visitabile fino al 30 ottobre dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie