05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Londra a fine settembre riapre Circolo di Lettura, ma solo su Zoom

22-08-2020 10:40 - Arte, cultura, turismo
GD - Londra, 22 ago. 20 - Fra poco più di un mese, il 28 settembre per la precisione, riprendono gli appuntamenti con Il Circolo di Lettura dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra. Ad inaugurare la serie autunnale 2020 sarà il libro “Quo vadis baby?” di Grazia Verasani. Date però le circostanze eccezionali che anche in Inghilterra si stanno attraversando a causa della pandemia del Covid-19, per motivi di sicurezza, l'incontro non avrà luogo presso la Biblioteca dell’Istituto, ma sarà gestito online, tramite il programma per videoconferenze Zoom.
Gli organizzatori hanno annunciato che nella serie autunnale del Circolo di Lettura si leggeranno e si discuteranno tre romanzi molto diversi tra loro per stile, sviluppo e ambientazione, ma che in comune hanno il tentativo di interpretare in modo originale e letterario il genere giallo-noir. Inoltre, ad accomunarli, c'è che le dinamiche familiari dei protagonisti sono elementi determinanti nello svolgimento della storia e nella risoluzione della trama.
Il libro proposto per la discussione del primo incontro sarà, come detto, “Quo vadis baby?” di Grazia Verasani (Feltrinelli, 2004, nuova edizione 2020).
La protagonista è l’investigatrice privata Giorgia Cantini che, oltre a seguire i casi dei clienti, si trova a ripercorrere le vicende della sorella morta anni prima. Solo attraverso la rivelazione dell’ultimo periodo della vita della sorella, l’analisi del loro rapporto e delle loro diversità, il lettore arriverà a capire la vita presente di Giorgia Cantini.
A data da definire, nei mesi di ottobre e novembre, seguiranno altri due incontri dedicati ad altrettanti romanzi: “Non sono stato io”, di Daniele Derossi (Marsilio Editore, 2019) e “Il terzo giorno”, di Paolo Nelli (La Nave di Teseo, 2020).
Nel romanzo di Derossi il noir viene interpretato in chiave decisamente inusuale, quasi un gotico contemporaneo. La protagonista torna a vivere nel paese d’infanzia, con il proprio figlio, ancora bambino, che fatica a integrarsi in questa realtà di villaggio montano, totalmente nuova per lui. La relazione protettrice della madre, il suo emanciparsi con il passato sono fondamentali per la salvezza del figlio.
“Il terzo giorno” è un giallo letterario dove i figli ripetono le colpe dei padri. Dietro le porte chiuse degli appartamenti di un condominio come tanti tutti sembrano vivere la propria vita nella normalità. Ma questa normalità viene sconvolta dal ritrovamento di tre morti e una croce sulle scale. Le indagini verranno svolte dal commissario Colasette e dalla sua agente, l’ispettrice Bercalli. In parallelo, ma per ragioni personali, anche l’assistente sociale Irene Iannone, che in quel condominio ci ha passato l’infanzia, cerca di capire cosa sia successo la notte del venerdì santo dentro quel condominio.
Il link internet, essenziale per collegarsi ed unirsi alla discussione, verrà comunicato, qualche giorno prima della data dell'incontro, a tutti coloro che si saranno prenotati.
Conduce gli incontri Paolo Nelli, insegnante di Lingua e Cultura italiana al King’s College. Già residente a Londra da diversi anni, egli stesso ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali il suo primo “La fabbrica di paraurti” (1999), “Golden boot” (2012) e il recente “Trattato di economia affettiva” (2018).
Il circolo di lettura è un’opportunità per creare un dialogo tra persone di diverse nazionalità e vedute, appassionate di narrativa italiana, in particolare per gli studenti dei corsi avanzati dell’IIC che desiderano approfondire la conoscenza dell’italiano. L’Istituto invita a non lasciarsi scoraggiare dal fatto che la padronanza della lingua italiana non sia perfetta: gli incontri si svolgono infatti in un’atmosfera molto amichevole e informale.
I posti disponibili sono limitati. Per partecipare occorre inviare un messaggio a library.icilondon@esteri.it.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie