05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: i Musei del Bargello si presentano a Malta

27-02-2020 10:44 - Arte, cultura, turismo
GD - Malta, 27 feb. 20 – I Musei del Bargello, diretti da Paola D’Agostino, si presentano a Malta nel corso di un incontro che si terrà il 5 marzo al Mdina Cathedral Museum. L’evento fa parte di un’iniziativa dedicata ai principali Musei italiani concepita dall’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta.
Paola D’Agostino, direttrice dei Musei del Bargello, presenta il gruppo museale, istituito nel 2014 a seguito della riforma dei Musei autonomi, attraverso i celeberrimi capolavori di scultura del Rinascimento: da Ghiberti a Donatello, da Michelangelo a Giambologna; le sofisticate arti decorative – ugualmente preziose ma meno note al grande pubblico – e la profusione di marmi colorati che illustrano l’eccellenza d’invenzione della manifattura medicea nella ricerca e diffusione di marmi colorati, che tanta fortuna ebbe anche a Malta.
D'Agostino ha pubblicato alcuni articoli sugli scultori barocchi e le relazioni artistiche tra l’arte spagnola e italiana tra il XVII ed il XVIII secolo e nel 2011 è stato pubblicato il suo libro Cosimo Fanzago scultore, il principale scultore della Napoli barocca.
Il suo lavoro è caratterizzato da un approccio comparativo dal momento che il suo rigoroso studio approfondito degli oggetti, in termini di tecnica e stile, è sempre accompagnato da un’analisi più ampia sulle richieste del committente e sul contesto storico. Spesso questo implica una giustapposizione delle opere d’arte nei diversi media per dare un’immagine convincente della manifattura e della distribuzione degli artifatti ma anche per comprendere il design e la sua funzione.
Da quando D’Agostino è stata nominata direttrice dei Musei del Bargello, ha promosso alcuni tra i più importanti progetti di reinstallazione e rinnovazione dei cinque musei; ha inoltre valorizzato il loro accesso ai visitatori, stipulato collaborazioni internazionali con prestigiosi musei italiani e stranieri ed incoraggiato relazioni accademiche con diverse Università italiane ed americane. Ha anche organizzato esibizioni all’avanguardia al Museo Nazionale del Bargello, come Verrocchio, il maestro di Leonardo, in collaborazione con la Fondazione di Palazzo Strozzi e la Nation Gallery of Art di Washington DC.
Ingresso libero. RSVP: segreteria.iiclavalletta@esteri.it


Fonte: 9Colonne
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie