05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Jakarta: webinar sulle opere di Filippo Sciascia

17-06-2020 21:14 - Arte, cultura, turismo
GD - Jakarta, 17 giù. 20 - Nell’ambito del nuovo programma culturale #vivilitaliainindonesia, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta sabato 20 giugno presenta Points of intersection, un webinar dedicato all’artista italiano Filippo Sciascia e alle sue opere. Una conversazione su scienza, antropologia e cultura attraverso le creazioni artistiche di Sciascia.
Filippo Sciascia, nato in Sicilia a Palma di Montichiaro, si è trasferito giovanissimo negli Stati Uniti, per poi ritornare in Italia, a Firenze, per continuare gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti, dove si è diplomato. Attualmente vive e lavora a Bali, in Indonesia.
Nel 2011 ha esposto al Padiglione Italiano nella sezione Artisti italiani nel mondo in occasione della 54a Biennale d’Arte di Venezia; nel 2018 ha partecipato alla mostra collettiva Il Grande Arcipelago, organizzata dalla Fondazione Pistoletto a Bali; infine, nel 2019 ha rappresentato l’arte contemporanea italiana durante la Giornata del Contemporaneo con la mostra Primitive mornings.
Le opere di Sciascia esplorano il rapporto tra arte e scienza e i misteri dell’universo attraverso le tecniche pittoriche e l’uso originale di materiali, dal metallo ai pigmenti naturali.
Da Lux Lumina a Primitive mornings l’elemento predominate è sempre la luce. “La luce è alla base di tutto, la luce che illumina è la voglia di equilibrio del mondo e il mezzo per scoprire qualcosa; nei miei quadri c’è un’ansia di scoprire che ha pervaso tutta la mia opera”, spiega Sciascia.
Intervengono Maria Battaglia, Direttore dell’IIC di Jakarta, Jennyfer Houdrouge, curatrice e scrittrice, David Yeo, scienziato biomedico e la Galleria d’Arte Contemporanea Yeo Workshop di Singapore.
Orario: 20:00 (ora di Jakarta) / 15 (ora di Roma)


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie