05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Colonia: mostra fotografica "Luci e ombre: Persone e luoghi dell’Italia meridionale" di Nicodemo Misiti

02-12-2019 12:15 - Arte, cultura, turismo
GD - Colonia, 2 dic. 19 - L'Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenterà la mostra fotografica "Luci e ombre: Persone e luoghi dell’Italia meridionale", di Nicodemo Misiti, L'inaugurazione si terrà martedì 3 dicembre, alle ore 19.00 nella sede dell'Istituto con ingresso libero. La mostra resterà aperta sino al 31 dicembre prossimo.
Si tratta di un viaggio fotografico nelle Tradizioni Millenarie del Sud Italia con particolare riguardo a quelle festività pagane che sono confluite nel cristianesimo come l'Abete dei vichinghi, il Carnevale degli Spiriti del Bosco e le Proserpine della Magna Grecia. Ci sono inoltre le fotografie dei riti religiosi di origine spagnola legati alla Settimana Santa (Processione dei Misteri, Vattienti e Affruntata), del culto Mariano (la Varia di Palmi) e di San Rocco (gli Spinati). Una parte delle foto è infine sulle Danze Popolari come la Taranta e le Vallje Arbëreshë (comunità italo-albanese).
Nicodemo Misiti, professore di lingue, specializzato nella ricerca dialettale e nell’etnolinguistica, con questa mostra fotografica immortala le antiche culture dell’Italia in via di estinzione.
Comunicare la vostra partecipazione al numero di tel. (0221) 9405610 o all’indirizzo eMail: iiccolonia@esteri.it.
Apertura: dal lunedì al venerdi, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.
Istituto Italiano di Cultura Colonia - Universitätsstr. 81 - 50931 Köln


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie