05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Colonia: eventi per la XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

23-10-2019 14:45 - Arte, cultura, turismo
GD – Colonia, 23 ott. 19 – Nell' ambito della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ha promosso una serie di eventi.
In particolare ospiterà :un “Concerto d’opera con Valeria Esposito e Giulio De Luca Valeria Esposito (canto) e Giulio De Luca (pianoforte) che presentano opere di Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini. L’evento si terrà martedì 29 ottobre alle ore 19 nella sede dello stesso istituto.
Valeria Esposito, nata a Napoli, si è laureata in canto e in lingue e letterature straniere. Ha vinto concorsi internazionali come il BBC Cardiff Singer of the World (1987) e l’As.Li.Co. Durante la sua intensa carriera ha interpretato numerosi ruoli, tra cui la Regina della Notte (Flauto Magico), Costanza (Ratto dal Serraglio) e Rosina (Il Barbiere di Siviglia) cantando in tutti i grandi teatri d'opera del mondo.
Giulio De Luca ha iniziato la sua formazione pianistica già all’età di sette anni. Ha poi studiato presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove si è diplomato con lode. Segue una notevole carriera come solista e con orchestre da camera che l’ha portato in tante importanti sale da concerto nel mondo. L’evento si tiene in collaborazione con Corvino Produzioni, Bologna.
Sempre nell' ambito della "XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo", è pure in programma un pomeriggio di formazione e aggiornamento: il trattamento dell’errore nella classe di italiano lingua straniera. La conferenza introduttiva di Roberta Grassi sarà sul tema: “Correggere o non correggere: è questo il problema? Il ruolo dell’errore e della correzione nell’evoluzione glottodidattica”, in seguito workshop con Luisa Fumagalli e Roberta Grassi sul tema: “Se correggendo. Come ottimizzare l’efficacia della correzione nell’interazione orale”.
L’evento è promosso in collaborazione con l’Istituto di Romanistica della Ruhr-Universität di Bochum e il Centro di Italiano per Stranieri dell’Università di Bergamo e si terrà alla Ruhr-Universität Bochum, Romanisches Seminar Universitätsstr. 150, Aula GABF 04/614, Bochum.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie