05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Buenos Aires presenta #Istitutonline per essere più vicini a italiani

25-04-2020 13:32 - Arte, cultura, turismo
GD - Buenos Aires, 25 apr. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires lancia #Istitutonline per essere più vicina agli italiani e presentare eventi culturali virtuali “nativi”, ideati e organizzati dall’Istituto, diffusi in modalità live e contenuti messi a disposizione da diversi enti culturali italiani per la loro diffusione sui canali social dell’Istituto. Un modo creativo per rimanere vicino al pubblico, andando oltre le limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19.
É passato meno di un mese dal lancio dell’iniziativa, attraverso la quale l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ha continuato a diffondere la cultura italiana in Argentina, superando le restrizioni fisiche dovute al Covid-19. Dalla presentazione a fine marzo, passando per il #Supergiovedí di Pasqua ed altre iniziative, la crescita di pubblico, cosí come di contenuti, é stata costante, con un totale di oltre 2000 collegamenti e visualizzazioni nei vari eventi live e in streaming sulle piattaforme dell’Istituto (Zoom, Youtube, Vimeo...).
In questo ambito, si è tenuto il primo incontro del Ciclo di letture “Novelle per un anno”, a cura di Vincenzo Pirrotta, con la presentazione della novella “La carriola”. Il ciclo prevede 10 appuntamenti con alcuni dei piu’ noti racconti di Luigi Pirandello proposti dal vivo dall’Italia dall’attore e drammaturgo Vincenzo Pirrotta, con l’introduzione della prof. Sarah Zappulla Muscará, in un triangolo che unisce virtualmente le cittá di Buenos Aires, Palermo e Catania.
Gli incontri si terranno ogni mercoledì alle ore 17, ora di Buenos Aires, con il programma consultabile nel sito dell’IIC. Le registrazioni degli incontri saranno disponibili sul canale YouTube dell’Istituto.
Tra le attività regolari di #Istitutonline vi è la "Lectura Dantis" in italiano, un incontro tradizionale dell’Istituto che ogni giovedì alle ore 14 raccoglie il fedele pubblico degli appassionati della Commedia, oggi sempre più numeroso, grazie alla modalità online. Anche le registrazioni delle lezioni dedicate a Dante sono fruibili sul canale YouTube dell’Istituto.
Altro appuntamento fisso il giovedì alle ore 18.00 + con il ciclo “Al Cinema!” in formato streaming, con una programmazione cinematografica di film recenti che finora ha presentato “In guerra per amore” di PIF, “Santiago Italia” di Nanni Moretti, “I nostri ragazzi” di Ivano Di Matteo, “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni e “Ricchi di Fantasia” di F.Micicché.
Grazie alla collaborazione instaurata con la Orchestra Verdi di Milano sono stati trasmessi sul canale YouTube dell’Istituto due concerti live: il Duo di Arpe di Elena Piva e Marta Pettoni e il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Castenuovo-Tedesco. Altri contenuti saranno resi disponibili con le stesse modalità nelle prossime settimane.
Infine, nell’ambito della collaborazione stabile con il Teatro Regio di Parma, l’Istituto ha appena promosso il debutto online dell’opera verdiana “Un giorno di Regno”, come parte dell’iniziativa Festival Verdi Home Streaming. L’opera sarà disponibile fino alle 19:00 (ora locale) di domenica 26 aprile.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie