05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Buenos Aires: ponte culturale «Programma di collaborazione Italia-CABA»

16-05-2020 11:46 - Arte, cultura, turismo
GD - Buenos Aires, 16 mag. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires lancia il ponte culturale «Programma di collaborazione Italia-CABA», alle ore 20:00 di lunedì 18 maggio. Come informa una nota dell'istituto, l'iniziativa è nata da una riflessione congiunta con il Ministero della Cultura della Città di Buenos Aires il Ponte Culturale Italia-CABA è «un progetto innovativo di collaborazione (organica) culturale interamente inteso per la modalità online, per consentire la continuità dello scambio tra istituzioni culturali e artisti dei due paesi. In un'era di distanziamento sociale che colpisce in particolare il mondo delle arti, riteniamo che il nostro obiettivo sia reinventare modi di produzione e consumo di cultura che possano essere il più inclusivi possibile, sia per gli artisti che per un pubblico diverso».
Oggi è richiesto uno sforzo straordinario da parte di tutti gli attori della scena culturale, una mobilitazione di forze creative e un'energia insolita per adattarsi a un contesto profondamente modificato, in cui le risorse economiche sono scarse ma che mantiene viva la necessità di cultura, scambio e collaborazione.
Il lancio dell'iniziativa prevede un programma per disegnare una prima mappa di possibili azioni collaborative tra le città italiane e argentine, che oggi inizia con un focus sulla città di Milano, che ci offre, grazie alla generosità dell'Orchestra Verdi di Milano, un meraviglioso doppio concerto con musica di Vivaldi e Piazzolla, trasmesso dalla piattaforma «Culture at home» della città di Buenos Aires.
Inoltre, nell'ambito di questo scambio, i seguenti eventi culturali messi a disposizione dal Ministero della Cultura della Città saranno programmati sui social network e piattaforme dell'Istituto: «Mother Courage» di Bertolt Brecht, diretto da José María Muscari, presentato dal Teatro San Martin e la finale della Coppa del mondo di Tango 2019.
Il progetto mira ad andare oltre la semplice diffusione di contenuti condivisi tra Italia e Argentina, con l'obiettivo di nuove produzioni ideate congiuntamente per la nuova scena virtuale, progetti da definire e inventare in attesa del desiderato ritorno a questo scambio fisico di spazi e delle emozioni che la cultura dal vivo genera.
PROGRAMMA DI LANCIO
- Lunedì 18 maggio, ore 20:00
- Piattaforma Cultura a casa - Concerto «Le stazioni del mondo», con l'Orchestra Sinfonica G.Verdi di Milano.
Un programma che porta Vivaldi, italiano, a Piazzolla, in Argentina, in una metafora musicale che esprime al meglio la fratellanza tra i popoli italiano e argentino, con l'esecuzione congiunta dell'Ensemble laBarocca e l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, entrambi condotti del maestro Ruben Jais.
- Martedì 19 maggio, ore 20:00 - Canale YouTube IIC - Spettacolo teatrale «Mother Courage» - Direzione: José Maria Muscari - Eseguito dal Teatro San Martin
- Martedì 19 maggio, ore 22:00
- Canale YouTube IIC - «Tango World 2019»
Lo spettacolo alla fine dell'ultima edizione del Tango World Championship a Buenos Aires.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie