05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Amsterdam: va in scena on line “Ciao Federico”

17-06-2020 13:05 - Arte, cultura, turismo
GD - Amsterdam, 17 giu. 20 - Nell'ambito della Rassegna Fare Cinema – Terza Edizione. Omaggio a Federico Fellini", l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ha organizzato per mercoledì 17 giugno, la proiezione in streaming del documentario “Ciao Federico” di Gideon Bachman
Come scrive Carmela Callea, direttore dell'IIC di Amsterdam, quando si va al cinema per vedere un film del Maestro Federico Fellini, si ha l’impressione di iniziare un viaggio. Un viaggio interiore.
Attraverso degli occhi ingenui, si attraversa il caos del mondo apparentemente inutile. Cerchiamo di comprenderlo, di scoprire il motivo per cui siamo stati costretti a rinunciare al calore, alla protezione dell'utero materno e nascere per intraprendere il nostro cammino sulla terra. Una memoria ancestrale ci conduce nel microcosmo che è nella profondità di tutti noi, alla ricerca del significato dell’esistenza.
Con le sue creature il Maestro Fellini ci dice che il pianeta terra non è banale: dobbiamo vivere guardandolo con un occhio ingenuo come quello di un bambino. Tutto è lì, nel mondo che ci circonda e in quello che è in noi. Non dobbiamo creare. Dobbiamo scoprire quello che già esiste. Scoprire le stelle, gli alberi, il tramonto.
Dobbiamo fermarci ed ascoltare la luna che, con il suo silenzio eterno, più eloquente dei nostri fiumi di parole, ci dice: ubriacatevi di poesia, di emozioni, di sentimenti per non sentire l'orribile peso dell’esistenza che scorre inevitabilmente senza arrestarsi.
Ed ecco gli scenari crepuscolari del Maestro, dove il vento soffia liberamente, popolati da personaggi che sembrano essere usciti dal cappello di un prestigiatore. Gelsomina, Zampanò, Cabiria, Giulietta, Marcello, Guido alter ego di Federico, pagliacci, mostri marini che sono venuti sulla terra, forse per salvarci ... - da cosa? da chi? -. Immagini oniriche, ombre che si materializzano, illuminate, non più dalla luce del giorno, ma da quella del set cinematografico. È un miracolo. Il miracolo del cinema di Federico Fellini.
Nel 2020 ricorrono 100 anni dalla nascita del grande cineasta Federico Fellini (1920 - 2020) e per questa occasione e nell'ambito della "Rassegna Fare Cinema 2020", l'Istituto propone una serie di documentari dedicata al Maestro.
Mercoledì 17 Giugno, ore 20.00 va in scena "Ciao Federico” di Gideon Bachman, con Federico Fellini, Salvo Randone, Roman Polanski, Sharon Tate, Martin Potter, Hiram Keller, Magali Noël, un documentario in collaborazione con RaiCinema, della durata di 58 minuti (Italia-USA-Svezia 1970)
Un giornalista americano di origine tedesca, Gideon Bachmann, segue sul set la lavorazione del Fellini Satyricon. Assistiamo così alla preparazione delle scene, ai momenti di puro svago per la troupe e il cast, agli ordini impartiti dal Maestro e alle riprese vere e proprie, con un'attenzione particolare alla volubilità istrionica del genio del regista.
Si potrà partecipare alla presentazione anche tramite la diretta sulla pagina Facebook dell'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
Il documentario sarà disponibile la sera della presentazione, al seguente indirizzo: https://yougoevents.muvi.com/en/ previa registrazione gratuita.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie