05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Amsterdam: le poesie di Slauerhoff nel libro “L’eterna imbarcazione”

27-02-2020 10:57 - Arte, cultura, turismo
GD - Amsterdam, Roma, 27 feb. 20 – All’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam venerdì 6 marzo, alle ore 20, si terrà la presentazione dell’edizione bilingue del libro “L’eterna imbarcazione”, con 121 poesie di Jan Jacob Slauerhoff, scelte e tradotte da Patrizia Filia.
Slauerhoff (Leeuwarden, 1898 - Hilversum, 1936) è stato uno dei maggiori poeti olandesi e una delle voci europee più interessanti della sua generazione. Medico di bordo, fu spesso in viaggio, soprattutto in Asia e in America Latina. Per stile e tematiche, è considerato un neoromantico. Il suo linguaggio innovativo e la sua espressività hanno esercitato una discreta influenza sulla poesia olandese del suo tempo; influenza che peraltro continua a persistere. Nonostante la brevità della sua vita scrisse molto, non solo innumerevoli poesie ma anche romanzi e traduzioni.
Il programma della serata prevede l’intervento in italiano di Matteo Chiavarone, direttore editoriale di Ensemble; l’intervento in olandese di Hein Aalders, critico letterario e conoscitore della vita e dell’opera di Jan Jacob Slauerhoff; Roberto Bacchilega leggerà la poesia “L’eterna imbarcazione”; Slauerhoff in musica, interpretazioni di Kuo Weh Ho, Carla Regina, Mathijn den Duijf e il duo De Hoed en de Rand.


Fonte: 9Colonne
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie