05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

ICE: opportunità di collaborazione con Asian Development Bank ADB

21-11-2019 15:50 - Made in Italy
GD - Roma, 21 nov. 19 - L’ICE Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con OICE Associazione delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica e con la Asian Development Bank, nell’ambito delle attività con le Istituzioni Finanziarie Internazionali, organizza a Milano, il 3 Dicembre 2019, presso la Sala Pirelli dell’ufficio ICE-Agenzia di Milano, un seminario tecnico-operativo sulle attività dell'Asian Development Bank (ADB).
Il seminario riguarderà la partecipazione ai tender e procurement nel settore dei servizi di ingegneria e consulenze tecnico-economiche derivanti dai finanziamenti al settore pubblico (Sovereign) e al settore Privato (Non Sovereign) della Banca.
La giornata seminariale sarà condotta in lingua inglese da Kevin MOORE, Senior Procurement Specialist ADB.
Obiettivi del seminario:
  • facilitare la partecipazione delle imprese italiane all’attività di procurement dei servizi della ADB nel settore delle consulenze e infrastrutture
  • consentire ai partecipanti di avere un quadro esauriente delle attività della ADB e delle sue peculiarità rispetto alle altre BMS-Banche Multilaterali di Sviluppo e sulle nuove regole di procurement introdotte di recente dalla Banca.
Si valuta che l’area Asia Pacifico abbia un fabbisogno di infrastrutture stimato in circa $1,7 trilioni di dollari annui da qui al 2030, costituendo l’area del pianeta a più alto tasso di crescita. Il portafoglio di investimenti è in costante crescita.
La ADB è una banca multilaterale di sviluppo che nasce nel 1966 su impulso giapponese. Ha sede a Manila nelle Filippine e ha un capitale sociale di $147.9 miliardi di dollari di cui l’Italia detiene il 1,803% per un valore di $2,67 miliardi di dollari di capitale sottoscritto. Nel solo 2018 la ADB ha concesso finanziamenti e sovvenzioni pari $35,82 miliardi di dollari. La Asian Development Bank assiste i suoi membri e partner fornendo prestiti, assistenza tecnica, borse di studio, sovvenzioni e investimenti azionari per promuovere lo sviluppo sociale ed economico. E’ composta da 68 Paesi membri, 49 dei quali provengono dalla regione Asia e Pacifico. Al 31 Dicembre 2018 la ADB contava 28 funzionari italiani (16 uomini e 12 donne), il 2.25% del totale dello staff internazionale, tra questi cinque in posizione senior.
Le imprese italiane continuano a partecipare e ad aggiudicarsi con un certo successo gare e tender della ADB nel settore della consulenza. Nell' ultimo quinquennio, secondo i dati dell'ultimo country fact sheet per l'Italia (1/1/2014-31/12/2018), le nostre imprese si sono nel complesso aggiudicate contratti per un valore pari a $92,35 milioni per lavori di consulenza. Nello specifico, nel solo anno 2018, le nostre imprese si sono aggiudicate 22 contratti per un valore pari a $32,87 milioni pari al 4,72% in valore di tutti i contratti assegnati dalla ADB nel 2018 per i servizi di consulenza. La posizione della consulenza italiana nel ranking dei fornitori della ADB rimane inalterata al sesto posto nel 2018, come nel 2017 (fonte: Rapporto Estero OICE 2019)
Per motivi organizzativi, l’iscrizione preliminare al workshop è obbligatoria. Gli interessati dovranno compilare ed inviare il modulo di richiesta di adesione entro e non oltre il 28 novembre.
II seminario prevede una sessione plenaria al mattino, mentre nel pomeriggio è prevista una sessione più tecnica, dedicata alla simulazione operativa sulla partecipazione ad una call.
La partecipazione è gratuita. Tutte le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.
Verrà selezionato un numero di aziende fino ad esaurimento dei posti disponibili, sulla base seguenti criteri:
- Rispondenza al settore oggetto del seminario;
- Ordine di arrivo della richiesta di adesione.
Ogni azienda può essere rappresentata fino a massimo di due delegati.
Programma
Il workshop avrà inizio alle 9.30 (registrazione 9.00) e si concluderà alle ore 17.00, come da programma.
Per ulteriori informazioni scrivere a:
Nadia Salem n.salem@ice.it; Bernard Prevete b.prevete@ice.it
Per OICE: Marco Ragusa – ragusa@oice.it
L'evento si terrà a Roma il 3 dicembre.
Scadenza Adesioni:
28 novembre 2019
www.ice.gov.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie