05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Hong Kong: per Ambasciatore Taiwan "Pechino ha oltrepassato limite"

03-07-2020 14:52 - Ambasciate
GD - Roma, 3 lug. 20 - Duro commento da parte dell'ambasciatore di Taiwan in Italia, Andrea Sing-Ying Lee, sull'entrata in vigore a Hong Kong della contestata legge sulla sicurezza nazionale. "Con questa legge Pechino ha oltrepassato il limite. Avrebbe dovuto tener fede a un impegno preso con il resto del mondo per altri ventisette anni, ma non lo ha fatto. È bene capire che in questo modo si sta destabilizzando l'equilibrio del mondo democratico, che non è perfetto, certo, ma cosa c'è dall'altra parte? L'autoritarismo". Lo ha affermato al quotidiano “Il Foglio”.
"Hong Kong è parte del mondo democratico e liberale. Dall'altra parte c'è il mondo antidemocratico: la Corea del nord, il Venezuela, la Cina", ha spiegato l'ambasciatore, secondo il quale "la Cina si sta portando via un gioiello che era nella casa dei democratici, e se nessuno dice niente, e parlo delle tre potenze più coinvolte, ossia l'America, l'Unione Europea e il Giappone, allora vuol dire che lo stesso mondo democratico ha dei seri problemi, e soprattutto Hong Kong sarà per sempre ciò che ha iniziato a essere ieri".
Secondo l'ambasciatore, “Taiwan non può essere come Hong Kong, per motivi geografici e perché la Cina non ha sufficienti risorse militari: noi abbiamo 300mila soldati e tre milioni di riservisti. E poi c'è il possibile coinvolgimento di altri Paesi. L'opzione militare è insomma inapplicabile, o comunque molto rischiosa per il Partito, ed è per questo che per settant'anni la Cina ha rispettato questa divisione".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie