05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Hong Kong: amb. Li Junhua difende scelte del Governo cinese

19-11-2019 10:06 - Ambasciate
GD - Roma, 19 nov. 19 - L'ambasciatore cinese in Italia Li Junhua ha concesso una intervista esclusiva alla RAI Radiotelevisione Italiana sulla complessa situazione determinatasi ad Hong Kong dopo mesi di contrapposizione tra l'amministrazione locale e i manifestanti.
L'amb. Li Junhua ha affermato che negli ultimi giorni la violenza ad Hong Kong si è intensificata e le attività illegali e criminali su larga scala hanno continuato a spingere Hong Kong in una situazione estremamente pericolosa, calpestando seriamente lo stato di diritto e l'ordine sociale ad Hong Kong, minando gravemente la prosperità e la stabilità di Hong Kong e sfidando seriamente la linea di fondo del principio "un paese, due sistemi".
L'ambasciatore ha sottolineato che porre fine alla tempesta e ripristinare l'ordine è attualmente il compito più urgente di Hong Kong, ed anche la voce più forte di tutti i ceti sociali di Hong Kong. Il governo centrale della Cina sostiene fermamente il governo della RAS di Hong Kong nella sua amministrazione della legge, sostiene la polizia e la magistratura di Hong Kong nel far rispettare rigorosamente la legge, punendo severamente la folla, usando tutti i mezzi necessari per fermare le rivolte, proteggendo efficacemente la vita e i diritti dei cittadini e salvaguardando la dignità dello stato di diritto.
L'ambasciatore Li Junhua ha quindi sottolineato che la determinazione del governo cinese di salvaguardare la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo è inarrestabile: la determinazione di attuare il principio "un paese, due sistemi" è ferma e la determinazione di opporsi alle interferenze delle forze esterne negli affari di Hong Kong è incrollabile.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie