05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Giappone: sì ad import carni ovine e caprine Made in Italy

02-07-2020 19:48 - Ambasciate
GD - Tokyo, 2 lug. 20 - Il Giappone dà via libera alle importazioni di carne ovina e caprina Made in Italy, inclusi gli spiedini di carne. È la conclusione di un articolato processo negoziale tra i due Paesi, a cui è stato dato un decisivo impulso proprio durante le fasi della crisi del coronavirus.
L'accordo è stato concluso tra le Autorità sanitarie giapponesi e il ministero della Salute italiano. «Si tratta di un importante risultato per le significative potenzialità economiche che si aprono, e che giunge in un momento in cui tutte le opportunità devono essere sfruttate al meglio per permettere il rilancio delle relazioni commerciali delle nostre aziende in Giappone, e vorrei ringraziare il Ministero della Salute per l'impegno nel raggiungimento di questo obiettivo», ha commentato l'Ambasciatore a Tokyo, Giorgio Starace, ricordando poi che «nel 2019 il Giappone ha importato 175,8 milioni di euro di carni ovine e caprine dall'estero, e dal 2016 al 2020 le importazioni sono aumentate del 44,6%. In Giappone vi è una crescente domanda soprattutto per i prodotti di carne ovina e credo che l'Italia potrà dare un contributo significativo per soddisfarla attraverso prodotti di qualità. Adesso l'attenzione si sposterà sugli aspetti promozionali, a partire dalla prossima Settimana della Cucina Italiana in autunno».
Il tipo di prodotti sui quali si concentra attualmente la domanda di importazione giapponese, in ordine di importanza, sono la carne ovina fresca senza osso (40,3%); la carne ovina congelata senza osso (30,7%); tagli con osso di carne ovina fresca (14,2%); tagli con osso di carne ovina surgelata (9,9%).
Il negoziato, incentrato in particolare sulle garanzie sanitarie fornite dai servizi veterinari per la tutela della salute dei consumatori, e dello status sanitario del Giappone, si è concluso favorevolmente anche se condotto in un periodo di grande incertezza dovuta al SARS-CoV2. Il ministero della Salute italiano fornirà indicazioni ai Servizi veterinari territoriali per rendere operativo il protocollo che consentirà di avviare le esportazioni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie